Fastcardtech negozio cinese vendita telefoni e tablet Android, opinioni

Fastcardtech è un negozio online specializzato nella vendita di prodotti elettronici ed in particolare telefoni cellulari dualsim, smartphone e tablet Android. Il suo catalogo è davvero vasto e comprende tutte le novità dell'high tech made in china.

Tanti modelli di marchi famosi e conosciuti come HTC, Blackberry, Panasonic, Samsung, Lg, Sharp, Alcatel. Ma anche brand cinesi ormai diffusi ed apprezzati dagli utenti come Ramos, Zte, Zopo, Meizu, Pipo, Zenithink, Newman, Ainol e molti altri.

Decisamente interessanti e complete le descrizioni dei singoli articoli in vendita. Ad esempio per uno smartphone Android viene mostrata la scheda tecnica, numerose foto, video e i commenti o le domande degli utenti. Spesso vengono mostrati punteggi di benchmark utili per confrontare la potenza elaborativa di un modello rispetto agli altri. Le caratteristiche inoltre sono testate dallo stesso negozio e non sono riportate esattamente così come dichiarate dal produttore sulla scatola.
Questo aspetto sembrerebbe scontato, ma non è affatto così nel panorama degli shop cinesi. Tanti negozi propongono migliaia di articoli e a malapena hanno una vaga idea delle caratteristiche di ogni singolo prodotto. Fastcardtech dimostra invece di conoscere con precisione ciò che vende, ottimo.

Per i pagamenti sono supportati diversi sistemi: Bank Wire transfer ovvero il classico bonifico bancario, Western Union ed il classico Paypal. Quest'ultimo permette di utilizzare in tutta sicurezza la propria carta di credito. Usando uno dei primi due metodi si ottiene uno sconto del 2% sull'intero ordine, con Paypal invece si applica una maggiorazione del 3,5%. In pratica fanno ricadere sull'acquirente la commissione Paypal.

Parliamo ora di spedizioni. Molti articoli sono proposti in freeshipping, ciò vorrebbe dire che la spedizione è gratuita. In realtà è gratis solo per ordini superiori complessivamente a 200$ e non diretti verso l'Italia. Non è poi un gran male, d'altronde la spedizione gratis è quella lenta via Airmail, e personalmente non la reputo la soluzione migliore per merci costose o delicate quali telefoni e tablet.
L'alternativa è ovviamente il corriere espresso, sul sito ne elencano diversi come DHL, TNT, FedEx o UPS. Cionondimeno in un mio ordine di prova mi permetteva di scegliere unicamente EMS, il costo per l'invio di un telefono ed un paio di accessori è di 30$.
Opinioni, è un negozio affidabile?
Partiamo dagli aspetti maggiormente positivi. Fastcardtech è davvero fornitissimo e permette di acquistare tutti i più recenti ritrovati tecnologici made in china. Tanti tablet e smartphone Android, sia di brand importanti come Samsung o Blackberry che di famosi marchi cinesi. Le descrizioni degli oggetti sono straordinarie e in molti casi non lasciano alcun dubbio. Ottimo il servizio informativo con risposte veloci agli utenti e possibilità di contattarli via MSN o Skype.
Il sito appare quasi confusionario, poco chiaro, ad ogni modo risulta molto veloce. Non mi piace il fatto di dover pagare la commissione aggiuntiva per Paypal e le spedizioni verso l'Italia unicamente via EMS. Loro dicono che DHL fa problemi per l'invio di batterie al Litio, cionondimeno non amo EMS dal momento che quasi tutti i pacchi ricevuti con questo corriere hanno fatto Dogana e mi hanno costretto al pagamento di ulteriori dazi e spese aggiuntive per l'importazione.
Questo negozio è attivo ormai da diversi anni, quindi in rete è possibile reperire molte recensioni di utenti che vi hanno fatto acquisti. In generale è considerato affidabile e sicuro. Alcuni utenti hanno però parlato di ritardi nella spedizione, a quanto pare non tutti gli oggetti in catalogo sono realmente disponibili.
Tutti gli articoli venduti godono di una garanzia pari a 1 anno, ma qualcuno ha lamentato problemi nel farla valere: difficoltà di comunicazione post vendita, richiesta di pagamenti per la riparazione nonostante il prodotto fosse in garanzia. Come al solito, con i Cinesi è perfetto finché va tutto bene, ma non si dimostrano mostri di efficienza nel risolvere eventuali problemi.
Link negozio: Fastcardtech
Alternative: Un altro negozio molto simile a FCT per tipologia di prodotti e qualità nelle descrizioni è EtoTalk. In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un ampio elenco di negozi cinesi online, tutti corredati da descrizioni ed opinioni personali.