Scaccia topi, zanzare ed altri insetti ad ultrasuoni, funzionano davvero? opinioni

Apparecchi elettronici che emettono ultrasuoni ad una particolare frequenza non udibile dall'orecchio umano. Sarebbero in grado di scacciare, allontanare, topi, zanzare, scarafaggi ed altri insetti dalle nostre case. Silenziosi, puliti, evitano l'uso di pericolosi prodotti chimici. Ma funzionano davvero? Sono efficaci? Controindicazioni. Opinioni e recensioni di utenti che hanno già comprato e provato questi apparecchi.

Il periodo più caldo dell'anno è alle porte e la natura si mostra in tutto il suo splendore. Ma è anche il tempo in cui ci si aspetta letteralmente una invasione di insetti. Zanzare, pappataci, farfalle del cibo, scarafaggi ed altri animaletti più o meno fastidiosi.
I produttori di insetticidi sono ben consci del problema e sempre pronti a proporre sul mercato soluzioni più o meno innovative per contrastarlo. Ma gli insetticidi sono in qualche misura pericolosi, da impiegare con parsimonia e sempre nel pieno rispetto delle precauzioni d'uso.
Alla fine per tutti noi è una continua lotta tra il desiderio di eliminare o allontanare le tediose bestiacce e i rischi derivanti dall'uso di pericolosi prodotti chimici.

Una soluzione alternativa e innovativa sembra essere rappresentata dagli Scaccia insetti ad ultrasuoni. Piccoli apparecchi elettrici funzionanti con l'energia fornita da batterie o dalla rete elettrica di casa, alcuni modelli sono persino solari. Questi producono delle onde sonore nel campo degli ultrasuoni, non udibili dall'orecchio umano ma molto fastidiose per gli insetti e soprattutto per i roditori. Alcuni apparecchi sono general purpose, emettono frequenze variabili ad ampio spettro in modo da risultare efficaci sia contro i topi che le zanzare, altri invece sono specifici per un particolare tipo di animale.
Un modo per disinfestare naturalmente le nostre case da ogni inopportuna presenza, senza usare prodotti chimici, senza inquinare l'ambiente e, soprattutto, senza danneggiare la nostra salute.

Dove acquistare scaccia topi e zanzare ad ultrasuoni?
Ormai questi strumenti sono molto diffusi, li si può trovare nelle ferramenta, negozi di bricolage e persino nei supermercati. Naturalmente sono proposti a buoni prezzi nei negozi online. Amazon ha una buona scelta di scaccia zanzare ad ultrasuoni, con prezzi compresi tra 9 e 20 euro circa. Lo stesso store offre anche strumenti specifici per i topi.
Vasta scelta in tal senso sulla piattaforma Ebay, qui trovate scaccia zanzare di tutti i tipi a prezzi solitamente molto interessanti, compresi quelli da polso da indossare come un orologio o i piccoli utilizzati come portachiavi.

Opinioni, funzionano davvero?

Come spesso accade, le descrizioni riportate dallo stesso produttore o dai venditori sono appetibili, molto interessanti, d'altronde il loro scopo è vendere, quindi è naturale che descrivano i loro articolo nel miglior modo possibile, a volte indicando effetti potenziali piuttosto che quelli reali.
In fondo ci sono degli studi che, in qualche modo, dimostrano l'efficacia degli ultrasuoni per scacciare animali. In effetti tali prodotti sembrano funzionare molto bene contro i topi, e tanti utenti descrivono di aver realizzato delle vere e proprie derattizzazioni impiegando unicamente questi strumenti, senza colle topicide o veleni di alcun tipo.

Sul versante degli insetti le cose sono molto diverse, a quanto pare non tutte le specie e non tutti gli esemplari di una stessa specie sono sensibili ad una data frequenza. Il risultato è quindi quello di riuscire a scacciarne solo una piccola minoranza. Le recensioni degli utenti sono in generale molto negative, vengono descritti come apparecchi quasi inutili, addirittura si possono vedere zanzare volare o appoggiarsi vicino ad essi senza alcun problema. Quelli con frequenza variabile in teoria sarebbero migliori, ma a giudicare dai numerosi commenti sembra che i risultati non cambino poi di molto.
Oggi vengono persino proposte applicazioni per iPhone o Android che avrebbero la stessa funzione. Usano l'altoparlante del telefono cellulare per emettere ultrasuoni e quindi allontanare le zanzare. Inutile dire che sono altrettanto inefficaci, ma in questo caso il vero problema è l'incapacità del piccolo altoparlante degli smartphone di produrre suoni oltre una certa frequenza.

L'unico aspetto positivo è la mancanza di controindicazioni, anche in questo caso solo teorica. A quanto pare alcuni lamentano fruscii o ronzii chiaramente avvertibili dall'orecchio dell'uomo, soprattutto dai bambini che, è risaputo, posseggono un udito in grado di percepire frequenze più alte. Inoltre bisogna considerare che tali suoni possono risultare molto fastidiosi per gli animali domestici come cani e gatti.

In definitiva si tratta di apparecchi utili se si intende utilizzarli contro i topi. Molto meno efficaci contro le zanzare o altri insetti. Vivere senza fastidiosi animaletti in giro per casa rimane ancora un sogno irrealizzato. La classica zanzariera sembra l'unico metodo davvero funzionale in tal senso.