Keep calm and carry on, significato, origine, storia, oggetti personalizzati

Magliette, tazze ed altri oggetti di uso comune riportanti la frase Keep Calm and Carry On, come se si trattasse di un motto o uno stile di vita. Ma cosa significa in realtà? qual è l'origine di tale espressione? Negozi online in cui è possibile acquistare e creare oggetti personalizzati Keep calm and carry on.

Origine e significato

Tutto ha inizio nell'Inghilterra prima della seconda guerra mondiale, il governo inglese per tenere alto il morale della popolazione fece stampare alcuni volantini con frasi incoraggianti. In particolare, uno di questi, stampato nel 1939, era destinato per una eventuale invasione tedesca sul territorio britannico.
La frase era molto semplice: Keep Calm and Carry On, questa era sovrastata da una corona atta ad indicare che il messaggio proveniva direttamente dal Re. Grandi caratteri bianchi su sfondo colorato affinché risultasse leggibile anche a distanza.
In Italiano significa letteralmente: stai calmo e vai avanti. Insomma, non farti prendere dal panico, continua a lavorare e a svolgere le faccende di tutti i giorni come se tutto fosse normale, non dare all'invasore l'impressione di un paese terrorizzato, mantieni la proverbiale calma inglese.
In realtà la temuta invasione non avvenne mai e tale poster non fu più utilizzato, destinato al macero, se ne persero le trace e anche la sua memoria.

Negli anni compresi tra il 1991 ed il 2000 furono rinvenute negli scaffali di una vecchia libreria alcune copie originali del suddetto poster. Da quel momento in poi il semplice ma efficace messaggio tornò alla ribalta. Tante persone hanno cominciato ad utilizzarlo quasi come uno slogan, e diverse aziende hanno proposto la stessa identica scritta su poster o oggetti di uso comune.
Non mancano ovviamente le varianti scherzose: Keep calm and call Batman, Keep calm and think, Keep calm and drink beer, Keep calm and kill zombies e molti altri. In questi casi il simbolo della corona viene ovviamente sostituito da qualcosa più consono al messaggio, ad esempio un boccale per la birra.

Acquistare oggetti Keep Calm And Carry On

In tutta onestà non saprei dire se esistono precisi diritti su tale scritta, se è insomma coperta da copyright posseduto da una società. Fatto è che in giro è possibile trovare tantissimi oggetti Keep Calm, addirittura possiamo stamparla su qualsiasi cosa, da ciò posso solo supporre che sia in qualche modo di pubblico dominio.

La prima segnalazione in tal senso riguarda lo shop online inglese Keepcalmandcarryon espressamente dedicato all'omonima scritta. Tanti prodotti pronti come t-shirt per uomo e donna, posters, cuscini, tappetini per mouse, grembiuli da cucina, tazze, custodie per telefoni e smartphone, borse, giocattoli, biscotti, cioccolata, confetti e molto altro. Addirittura è possibile usare il Keep Calm Creator, uno strumento con cui creare moltissimi oggetti personalizzando scritta, simbolo e colore di sfondo. Basta trovare la giusta ispirazione per realizzare qualcosa davvero originale.

In alternativa ci si può rivolgere ad Ebay, qui moltissimi venditori propongono articoli Keep Calm di ogni tipo. Dalle classiche magliette fino a costumi, tazze, portacellulari e molto altro, sia con la scritta originale che in nuove versioni più o meno divertenti. I prezzi sono generalmente convenienti. Alcuni venditori permettono persino di personalizzare simbolo e testo.

Vi segnalo infine GraficaePromozione, facendo una ricerca con le parole Keep Calm escono fuori moti prodotti che riportano tale scritta. Ottimi prezzi per le magliette, possibilità di scegliere la taglia ed ovviamente il colore preferito.