Chinavasion negozio cinese, recensione ed opinioni

Negozio online cinese specializzato in prodotti elettronici di qualità. Telefoni cellulari dualsim e smartphone Android, tabletPC, navigatori satellitari, videocamere e molto altro. Vendita al pubblico ma anche wholesale, all'ingrosso. Buoni prezzi e servizio utenti oltre la media. Recensione ed opinioni personali sul webshop Chinavasion. E' un negozio sicuro ed affidabile? Commenti ed impressioni di clienti che vi hanno già fatto acquisti.

Chinavasion è una realtà presente sul web ormai dal 2005. Negozio online con uno staff di oltre 100 dipendenti, dei quali 20 esclusivamente dedicati al servizio clienti. Oltre 300 mila utenti in tutto il mondo. La sede ufficiale si trova ad Hog Kong, il magazzino è nel polo tecnologico di Shenzen (Cina) ma dispone anche di un ufficio tecnico a Londra.

La vendita è sia per privati che per importatori e rivenditori. Il suo listino prevede infatti sconti per acquisti multipli o per chi pratica il dropship, la famosa vendita locale ma con spedizione del prodotto direttamente dalla fabbrica. Molto utilizzato dai negozi italiani o venditori Ebay per acquistare e rivendere oggetti elettronici sul nostro mercato.
Il sito web è naturalmente in Inglese ma all'occorrenza è possibile selezionare altre lingue con traduzione automatica, Italiano compreso.

Il catalogo prevede quasi esclusivamente prodotti elettronici. Telefoni cellulari, smartphone e tablet con sistema operativo Android, autoradio con DVD e TV, navigatori satellitari GPS ed altri accessori per auto, videocamere, videoproiettori, player mp3/mp4, accessori audio/video e home theater oltre a diversi gadgets.
Ogni articolo viene attentamente selezionato dallo staff e messo in vendita solo dopo verifiche su qualità e certificazioni. E' prevista una garanzia di 12 mesi e una politica di resi, sostituzioni e rimborsi.

Per i pagamenti si usa il classico Paypal, lo strumento online che permette di effettuare transazioni in tutta sicurezza con la propria carta di credito.
Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso, al momento è possibile utilizzare DHL, FedEx o EMS. Il tempo stimato affinché un pacco arrivi a destinazione è di circa 3-5 giorni lavorativi.

Opinioni - Recensione
Un negozio cinese in qualche modo diverso, piuttosto che avere un catalogo vastissimo e senza alcuna organizzazione logica, preferisce proporre solo articoli selezionati e attentamente controllati. Possiedo un paio di cellulari acquistati da Chinavasion che si sono dimostrati ottimi, uno in particolare viene utilizzato ormai da circa 3 anni e, tranne i naturali segni estetici dovuti al tempo e all'usura, è ancora perfettamente funzionante.
L'offerta di Chinavasion è però abbastanza ampia ed in continuo aggiornamento, vi si trovano molte novità tecnologiche made in china. Anche i prezzi appaiono in qualche modo dinamici, vengono modificati abbastanza frequentemente, solitamente verso il ribasso.
Il loro motto è 'prezzi cinesi ma qualità occidentale', vero solo in parte ma si tratta di un bel passo in avanti rispetto ad altri shop cinesi online. La qualità è sicuramente sopra la media, buono il supporto clienti post vendita, ma i prezzi sono più alti rispetto all'offerta cinese generica, d'altronde i controlli qualitativi ed i servizi aggiunti hanno un costo, e in tanti sono disposti a sostenerlo per avere delle garanzie in più.
Diversamente da quanto accade con altri shop, qui le spese di spedizione si pagano sempre e non sono esattamente economiche, infatti non è previsto l'invio con la semplice posta aerea con tracking number. Una scelta commerciale ben precisa, si è preferito optare per la velocità e la sicurezza tipica dei corrieri piuttosto che per l'economicità della posta semplice.
In ogni caso è bene tenere a mente che gli acquisti fuori dalla Comunità Europea, e quindi anche dalla Cina, si considerano importazioni, soggetti ad eventuali controlli doganali con possibile applicazione di dazi.

Personalmente lo reputo un ottimo negozio, sicuramente una buona risorsa per acquistare prodotti elettronici di qualità a prezzi concorrenziali. Ma un solo cliente soddisfatto non è un indicatore sufficiente, prima di scrivere questo articolo mi sono quindi adoperato per reperire opinioni e commenti di altri utenti che si sono serviti da Chinavasion. Su resellerratings potete trovare più di 3000 recensioni che riguardano questo negozio, il punteggio globale è di 8.39 punti su un totale di 10, in generale i clienti sono soddisfatti sia della qualità che del supporto post vendita, lo reputano veloce ed efficiente. Ma c'è anche chi si lamenta, gestendo così tanti ordini è praticamente impossibile godere di una approvazione totale,  i maggiori problemi riguardano leggeri ritardi nella spedizione, probabilmente per alcuni prodotti non in stock al momento dell'ordine, oltre ai prezzi non esattamente low cost.

I giudizi risultano in media molto positivi, pertanto possiamo dedurre che si tratta di uno shop serio, sicuro ed affidabile. Per quanto mi riguarda, mi sento di consigliarlo senza particolari riserve.
Link negozio: Chinavasion
In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un corposo elenco di negozi cinesi online, tutti corredati da accurate descrizioni o recensioni con le immancabili opinioni personali.