Misura pressione da polso, opinioni, prezzo migliore

Il nome esatto è sfigmomanometro digitale da polso, si tratta di apparecchi dedicati alla misurazione della pressione sanguigna da indossare come un bracciale.

Dotati di un ampio display LCD in cui vengono riportati i valori di pressione rilevati. Il microprocessore interno permette un funzionamento quasi del tutto automatico, premendo un pulsante un piccolo compressore spinge l'aria all'interno della fascia fino ad un determinato valore, poi inizia lo sgonfiarsi dello stesso ed alcuni sensori si occupano di rilevare pressione e battito cardiaco.

Veloci e confortevoli nell'uso, adatti anche a bambini. Funzionano solitamente mediante comuni batterie stilo o ministilo (AA o AAA). Misurano la pressione minima e massima oltre al numero di battiti al minuto. I modelli più avanzati segnalano inoltre il livello di ipertensione e le eventuali irregolarità nel battito cardiaco (aritmie).


L'accuratezza, o precisione, è nell'ordine di 3 mmHg e 5% sulle pulsazioni. La memoria permette di tenere sotto controllo l'andamento della pressione nel tempo, anche per più utenti contemporaneamente.

Sono affidabili, precisi? Qualcuno sostiene che il miglior misuratore della pressione sia ancora quello vecchio a colonna di mercurio, si gonfia la fascia intorno al braccio tramite una apposita pompetta e grazie ad uno stetoscopio si ascoltano i battiti del cuore. Quindi guardando il livello di mercurio nella sua colonnina verticale si ricavano i livelli di pressione minima e massima. Metodo tradizionale, sicuramente affascinante ma non alla portata di tutti. Inoltre la precisione dipende fortemente dall'esperienza e dalla sensibilità acustica di colui che effettua la misurazione.

I moderni apparecchi digitali sono indubbiamente di più largo uso, facili da usare, quasi completamente automatici. E oggi grazie ad avanzati controlli tramite microprocessore possono garantire livelli di errore davvero molto limitati. L'importante per tutti è "misurare la pressione", fare controlli giornalmente e segnare i risultati su un foglio di carta per individuare un andamento nel tempo. E' sicuramente meglio un controllo giornaliero fatto da soli piuttosto che uno periodico, magari una volta al mese o più, dal medico di famiglia o in farmacia. Se poi siamo pignoli o comunque vogliamo una sicurezza in più, facciamo entrambi i controlli, sia il giornaliero a casa che quello meno frequente del medico curante.


Dove acquistarli? La risposta ovvia è: in farmacia. In realtà però oggi questi strumenti sono venduti in molti altri negozi, sia modelli generici economici che di marche famose nel settore degli apparati elettromedicali
Questo è un sito dedicato ai prezzi bassi, quindi vi indicherò alcune risorse online per acquistare sfigmomanometri da polso a costi convenienti.

Sulla piattaforma Amazon trovate tante buone offerte e una vasta scelta di modelli: Misura pressione da polso.
Quello che vedete qui a destra è il Beurer Sanitas SBM 03, molto apprezzato dagli utenti per via delle sue funzioni, precisione, affidabilità e facilità d'uso. Pressione massima e minima e valutazione su scala colorata, frequenza del battito cardiaco, rilevazione di eventuali aritmie, memoria per archiviare le misurazioni. Peraltro ha anche un prezzo molto conveniente.

Altra buona risorsa per acquistare misuratori di pressione da polso è Ebay. In tale piattaforma è possibile trovare una vastissima scelta, alcuni prezzi sono ottimi, altri invece appaiono meno convenienti. Controllate sempre le spese di spedizione e il luogo da cui proviene l'oggetto.