Coingeneration Digitalgeneration, guadagnare con internet, opinioni, funziona davvero?

Un sistema per guadagnare lasciando semplicemente accesso il computer, PC o Mac. Un programma gira condividendo la nostra potenza di calcolo e ci permette di acquisire del credito, da un minimo di 30$ fino a migliaia di dollari al mese. Cos'è e come funziona il programma Coingeneration. Opinioni personali. Paga davvero? E' sicuro ed affidabile? Quanti soldi posso guadagnare? Considerazioni e recensione del sistema.

Praticamente da quando è nato il web hanno iniziato a diffondersi anche sistemi per guadagnare con esso. Non mi riferisco ai lavori veri e propri legati alla rete ma a tutti quei meccanismi che permettono all'utente comunque di guadagnare qualcosa, in alcuni casi anche cifre elevate.

In questo caso il principio di funzionamento è quantomai semplice. Determinati calcoli scientifici, analisi statistiche o complessi modelli economici e matematici, richiedono una enorme potenza di calcolo. Invece di sfruttare un supercomputer si è pensato di riunire la potenza di centinaia di computer in tutto il mondo. Certo ciò richiede di spezzare il lavoro in tante piccole parti, ognuna delle quali può essere svolta singolarmente, un server si occupa quindi di riunire insieme tutti i risultati parziali. Già da molti anni è attivo il progetto Seti@Home che grazie ai computer di migliaia di utenti permette di ricercare l'eventuale presenza di altre forme di vita nell'universo.
Nel caso del progetto Coigeneration di Digitalgeneration l'impegno non è però volontario, infatti l'utente viene pagato affinché un apposito programma sfrutti il suo computer per svolgere determinati calcoli.

Come funziona Coingeneration
Innanzitutto è necessario iscriversi nell'homepage del progetto. A quel punto si può scaricare un programma disponibile per sistemi Windows e Mac OS. Questo prende il nome di Thread manager e permette appunto di avviare i lavori di calcolo che ci porteranno poi dei guadagni.

I lavori vengono suddivisi in Threads, avviandone uno il nostro credito inizia ad aumentare, purtroppo abbastanza lentamente. All'occorrenza è comunque possibile acquistare altri threads in modo da aumentare i guadagni. Ogni thread attivo occupa solo una porzione della potenza di calcolo della nostra CPU, tanto per fare un esempio un singolo Thread su un piccolo processore Atom di un vecchio Netbook usa appena il 10% della sua potenza di calcolo. Un moderno computer può tranquillamente gestirne alcune decine insieme, rimanendo comunque pienamente utilizzabile dall'utente per qualunque altra attività.
Quindi per guadagnare è necessario mantenere un PC acceso e connesso ad internet su cui giri il programma Thread manager. Tale software ha un funzionamento molto semplice e permette di controllare in tempo reale il credito acquisito.

Quanto posso guadagnare
Un thread che giri 24 ore su 24 porta ad un guadagno di poco più di 1$ al giorno, praticamente 30$ al mese. Facendo due rapidi calcoli possiamo dedurne che con 10 threads si guadagnerebbero 300$ al mese, con 25 ben 750$ al mese e con 50 threads 1500$ al mese, praticamente più di 18 mila dollari all'anno.
Nella seguente tabella trovate una panoramica dei possibili guadagni con uno o più threads:


A ciò si aggiungono i guadagni derivanti dagli eventuali referrals. Presentando altri utenti al sistema otteniamo anche un 20% dei loro guadagni, loro non ci rimettono nulla, si tratta di un 20% in più che viene riconosciuto a noi come bonus per averli presentati. Non solo, guadagniamo anche un 10% sui referrals di secondo livello, ovvero dalle persone presentate a loro volta dai nostri referrals primari. Va da se che potendo sfruttare una vasta rete di utenti presentati da noi, direttamente o indirettamente, i guadagni crescono in maniera quasi esponenziale.

Come vengo pagato? Attualmente è possibile ritirare i soldi maturati sfruttando i sistemi di pagamento online Paxum, Payza, Egopay e Perfect Money. Quanto prima dovrebbe essere abilitato anche il prelievo via Paypal.
E quanto costa? E' del tutto gratuito?
Fondamentalmente possiamo dire che Coingeneration è gratuito, il primo thread non costa niente e lasciandolo girare guadagniamo 30$ al mese. Possiamo sempre decidere se ritirare questo credito o utilizzarlo per acquistare altri threads.
Ad onor del vero bisogna dire che con un singolo thread non si guadagna poi molto. D'altronde molti PC sono in grado di farne girare più insieme, e allora perché non moltiplicare tali guadagni magari per 10 o 20 volte?

Ed ecco che arriva l'idea, l'utente può avviare altri threads ma questi vanno comprati, utilizzando il credito di cui sopra oppure pagandoli con soldi immessi dall'esterno. Ogni thread aggiunto costa 50$, per quanto detto poco sopra esso porta un guadagno di 30$ al mese quindi in circa 1 mese e 20 giorni ripaga completamente il suo costo. Parliamo di grandi cifre, acquistando 10 threads spendiamo 500$ ma già dopo 3 mesi ne guadagniamo 900$, dopo 6 mesi 1800$, dopo un anno 3650$. C'è però da dire che ogni thread acquistato scade dopo un anno, a prescindere da quanto viene utilizzato (lasciando più o meno il PC acceso), dopo la sua scadenza se vogliamo continuare ad usarlo siamo quindi costretti a procedere ad un nuovo acquisto.

Intendiamoci, l'acquisto dei threads non è assolutamente obbligatorio, possiamo benissimo scegliere di usare il primo gratuito e guadagnare solo con quello, oppure utilizzare il credito per comprare altri threads, il tutto senza immettere un soldo nel sistema.
Acquistarli permette però di risparmiare tempo, di raggiungere guadagni elevati in un periodo più breve.

Conclusioni, opinioni, è un sistema valido e sicuro?
Partiamo dalla sicurezza, da quanto leggo in giro sembrerebbe trattarsi di un sistema serio, nel senso che genera veramente un guadagno ed effettua i pagamenti. Chiunque può provarlo anche per un giorno solo o due, maturare un paio di dollari e ritirarli mediante uno dei sistemi proposti.
Il programma testato con due diversi antivirus risulta pulito, insomma sembra che non svolga attività dannose o fastidiose sul PC. Tra l'altro il Threadmanager è abbastanza leggero, come già detto anche con un PC vecchio è possibile gestire numerosi threads senza appesantire eccessivamente il computer.

Il tutto è gratuito, però sembra concepito appositamente per spingere l'utente verso l'immissione di soldi nel sistema. Magari lo si prova per qualche giorno o un intero mese, si vede che i guadagni ci sono ma ovviamente sono bassi, ci si rende conto che sfruttando il solo credito ottenuto per acquistare altri threads i tempi diventano lunghissimi, e rischio di lasciare il PC acceso per molti mesi senza ritirare un dollaro.
Un po' come il contadino che semina ed effettua il suo raccolto a fine stagione, poi sceglie se mangiare i frutti/semi ottenuti o se reinvestirli, ovvero se piantarli per un nuovo raccolto. Acquistando dei semi si ha però la possibilità di fare subito grandi raccolti. Allo stesso modo acquistando nuovi threads su Coingeneration si ha la possibilità di raggiungere prima livelli di guadagno degni di nota.
Un sistema indubbiamente ben congegnato, quasi subdolo nella sua capacità di spingere gli utenti ad immettere soldi in questo progetto. Certo, per come funziona in poco tempo si rientra dei soldi spesi, quindi può quasi essere visto come un investimento molto vantaggioso.

Di contro bisogna considerare che ogni thread acquistato dura al massimo un anno. Inoltre c'è il costo dell'energia elettrica per mantenere acceso il computer. I soldi guadagnati sono più che sufficienti per pagare la bolletta della luce, ma l'ideale sarebbe usarlo su un PC che magari lasciamo già acceso per altri motivi, ad esempio per scaricare materiale dalle reti P2P di Emule o BitTorrent.
Ci sono dei rischi? Fondamentalmente no. L'unica ipotesi negativa riguarda un eventuale fallimento del sistema, questo chiude e io perdo tutti i soldi che non abbia già ritirato. Stesso identico discorso che si potrebbe fare con una banca, se compro delle sue obbligazioni e questa fallisce rischio di perdere il loro intero valore. Ma ovviamente spero che ciò non avvenga mai :) In definitiva considero Coingeneration come un sistema in qualche misura valido, si può comunque utilizzare in forma del tutto gratuita e in effetti genera dei guadagni.
Personalmente credo lo si possa provare. Link: Coingeneration.