Eolo Wireless Ngi, test velocità, opinioni, prestazioni, è una connessione affidabile?

La connessione WiMax di NGI. Permette di collegarsi ad internet in banda larga facendo completamente a meno del telefono. Offre alta velocità, completamente scalabile in base alle esigenze del cliente, adatta ad utenti privati e business, permette anche di effettuare telefonate in VoIP. Opinioni su Eolo. Come funziona, si tratta di una connessione affidabile? è una valida alternativa all'ADSL? prezzi e promozioni.


Prosegue la rassegna sulle connessioni alla rete senza telefono. Utili a tutti coloro che vogliono accedere ad Internet da casa ad alta velocità senza utilizzare un doppino telefonico, quindi facendo a meno dell'ADSL.

Eolo Wireless è il nome della connettività senza fili di NGI, provider che rappresenta ormai una presenza storica sul territorio italiano.
Si tratta di una connessione terrestre di tipo WiMax 802.16e con diverse altre tecnologie proprietarie. Eolo ha attualmente una buona copertura nel Nord Italia e in una piccola parte del centro.

Completamente indipendente dalla linea Telecom, si basa su numerosi ponti radio, definiti BTS, dislocati sul territorio. Una apposita antenna direzionale ad alto guadagno, posizionata da un tecnico NGI all'esterno della casa dell'utente, deve avere visibilità ottica verso il ponte.
La connessione può avvenire anche a lunga distanza. Un ricevitore funziona come modem e porta la connettività all'interno della casa mediante un comune cavo Ethernet. Poi l'utente può scegliere se usarlo direttamente oppure collegarlo ad un router per diffondere l'accesso ad internet a diversi computer o altri apparati via cavo o in WiFi.
Da un certo punto di vista è simile all'ADSL, solo che in questo caso il modem Eolo è collegato ad un cavo che arriva fino all'antenna.

Molto ampio il panorama delle offerte, un ventaglio in cui è possibile trovare il piano più adatto alle proprie esigenze e alle possibilità di spesa. Nel seguito ne elenco alcuni:

  • Eolo Time, il collegamento a tempo, si pagano 40 centesimi di euro per ogni ora di connessione. Utile per coloro che si collegano solo per poche ore la settimana. Velocità di 6 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload
  • Eolo10, una tariffa flat con download di 10 Mbit/s, ma la velocità nelle ore diurne risulta piena solo per il primo Gb di traffico, nelle ore notturne non vige invece alcun limite. Attualmente è in promozione a 19,50€ al mese compreso il servizio Eolo Voce (VoIP) per chiamate illimitate verso numeri fissi italiani
  • Eolo Mini, Power e Business, con costi mensili variabili in base alla velocità 

Tutti i prezzi indicati sono IVA esclusa.
Vi sono poi le offerte TOP riservate alle aziende che vogliono linee simmetriche in upload/download, con velocità fino a 400 Mb/s oppure con backup su linea ADSL per chi ha la continuità di servizio come principale priorità.
Maggiori informazioni e tutte le offerte attualmente attivabili nella pagina ufficiale NGI Eolo Wireless. Dalla stessa pagina è possibile accedere ad un servizio di consulenza telefonica professionale, in tal modo possiamo farci aiutare nella scelta del giusto piano per noi o chiedere informazioni di carattere tecnico.

Opinioni, Eolo è veloce ed affidabile?
Una connessione ad Internet molto veloce che permette nel contempo di fare a meno della normale linea terrestre. I prezzi sono onesti, comunque paragonabili ad una ADSL. Raggiunge zone non coperte dalla banda larga su doppino telefonico. Offre opzioni interessanti ed è scalabile per far fronte alle diverse esigenze del cliente. A ciò aggiungiamo l'esperienza e la fama di NGI, provider considerato da molti assolutamente serio ed affidabile, una prima scelta per coloro che necessitano di connessioni dalle caratteristiche particolari o con elevate prestazioni, siano esse per scopi professionali o videoludici.

Ma come va realmente Eolo? Mantiene quello che promette? Si tratta di una linea davvero veloce e stabile? In giro si trovano diversi commenti, quasi tutti positivi, i clienti descrivono velocità anche superiori a quelle dichiarate, e per cui pagano, ed in generale risultano soddisfatti. Ottimo anche il ping, solitamente intorno ai 10-20 ms, una latenza decisamente bassa che permette di giocare online con buone prestazioni in termini di tempi di risposta.
Ma c'è anche qualcuno che si lamenta, parlando di velocità di gran lunga inferiori al previsto e valore alto per il ping. Purtroppo una linea di questo tipo è fortemente dipendente dalle condizioni geografiche, le prestazioni sono pesantemente influenzata dalla distanza dal ponte e dal traffico su quello stesso ponte radio. Ma anche chi descrive problemi riconosce ad NGI una buona cura del cliente, con interventi tecnici in loco atti ad ottimizzare velocità e stabilità della connessione.

Personalmente credo sia una buona alternativa all'ADSL, a patto di trovarsi in un punto con buona copertura. Altrimenti fate fare dei test dai tecnici NGI prima di sottoscrivere qualunque contratto.

In questo stesso sito abbiamo parlato di altri servizi per accedere ad internet senza telefono. Per quanto riguarda il WiMax potreste prendere in considerazione anche Linkem.
La connessione satellitare bidirezionale di SkyDSL e Tooway è ugualmente interessante, ma presenta dei limiti sul tempo di latenza.