Comprare Jamón Serrano, prosciutto spagnolo, al prezzo più basso

Kit con prosciutto iberico comprensivi dello stesso Jamon Serrano e supporto in legno con coltello per affettarlo. Ottima idea regalo per parenti ed amici. Negozi online in cui comprare prosciutti spagnoli. Si tratta di prodotti di qualità? Dove trovare il prezzo più basso. Opinioni personali e valutazioni sui vari tipi di Jamón in commercio.


Jamon serrano significa letteralmente prosciutto della sierra, in Italia potremmo chiamarlo semplicemente prosciutto di montagna. Ottenuto dalle zampe posteriori del maiale dopo opportuna salatura e stagionatura. Quello ricavato dalle zampe anteriori è invece la classica spalla.

Tra i prosciutti spagnolo il più famoso è il Pata Negra, considerato il più pregiato e costoso del mondo, apprezzato anche dal re di Spagna. Il nome completo è Jamón Iberico de Bellota, per i veri intenditori si tratta del massimo che possa esistere sul mercato, persino superiore ai nostrani San Daniele, Parma o Culatello.

Nei negozi, fisici ed online, è possibile acquistare set comprensivi di prosciutto spagnolo, supporto in legno e coltello per tagliarlo a fette. Soluzione ottima per un regalo sicuramente apprezzato.
Questi kit possono essere acquistati in normali salumerie, negozi di generi alimentari o supermercati, ma anche in numerosi shop online.

Su Ebay cercando con le parole Prosciutto spagnolo escono fuori diverse proposte in varie fasce di prezzo, il kit più economico costa appena 35 euro, ma si può arrivare a spendere anche diverse centinaia di euro per quelli di più Kg, con maggior pregio e stagionatura superiore a 18 mesi.
In questo periodo si trovano proposte in tal senso anche nei siti per deals come Letsbonus e Groupon, kit Jamon serrano con supporto e coltello a prezzi tra 45 e 49€ circa.
Se invece volete il massimo, e siete disposti a spendere alcune centinaia di euro per ottenere il meglio, allora vi consiglio di passare in rassegna il catalogo di Saporeiberico e la lista di Pata Negra di Eljamoncito. Da Puro Jabugo si possono comprare Pata Negra Bellota o Recebo a prezzi interessanti, direttamente dal produttore al consumatore.
Su Ibergour trovate una vasta scelta di Pata Negra, bellota o recebo, prosciutti e spalle, interi o disossati, olio di oliva extravergine e formaggio di pecora di provenienza iberica.

Opinioni, sono buoni prodotti?
Parafrasando la pubblicità del Mulino Bianco con Antonio Banderas potrei dire: c'è prosciutto e prosciutto! Il fatto che un prosciutto sia spagnolo non significa necessariamente che si tratti di un prodotto di eccellenza. Ancora, se il prosciutto più pregiato al mondo è realizzato in Spagna, non è detto che gli altri con stessa provenienza siano di buona qualità. Un conto è il Pata Negra de Bellota, un altro sono i prosciutti industriali a basso costo, entrambi made in Spain ma con enorme differenze di prezzo e sapore. Paragonarli sarebbe come dire che la Fiat più economica è equiparabile alle Ferrari semplicemente perché entrambe le case sono italiane.

Tempo addietro un amico mi ha portato proprio un prosciutto iberico che gli avevano regalato, completo di supporto in legno e metallo e relativo coltello. Davvero un bell'oggetto, effettivamente era rimasto colpito da tale dono.
Poi lo abbiamo aperto, eliminato le cotiche e affettato con dovizia, fette molto fine, quasi trasparenti, perfette per assaporarne al meglio il gusto, meglio ancora se mangiato da solo, senza pane o altri elementi che possano modificarne la percezione. Già alla prima fetta ci siamo resi conto di un problema, il prosciutto era eccessivamente salato, assomigliava ai prodotti economici italiani venduti genericamente come prosciutti di montagna.
Il reale valore di un prosciutto è dato dalla sapiente lavorazione e soprattutto da una lunga stagionatura. Quelli economici vengono letteralmente essiccati utilizzando quantità eccessive di sale ed in alcuni casi forni elettrici, in tal modo si risparmia tempo e si ottiene un prodotto commerciabile in periodi molto brevi. Ma si tratta di un prodotto scarso sotto il profilo qualitativo.
Intendiamoci, alla fine lo abbiamo comunque mangiato ed apprezzato, insomma era accettabile, magari è volato qualche bicchiere di vino in più per contrastare la presenza di sale.

Riassumendo, i set con Jamon Serrano sono prodotti interessanti per uso personale o per un regalo. Tenete comunque conto che le differenze di prezzo tra i vari prosciutti si ripercuotono direttamente nella qualità finale. In definitiva, il set con costo complessivo di 40-60€ sarà sicuramente apprezzato da molte persone, ma per gli appassionati o per un regalo davvero di pregio, vi consiglio di orientarvi sullo Jamon Iberico con prezzo e qualità più elevati.