Samsung Navibot robot aspirapolvere, opinioni, prezzi migliori

I Navibot di Samsung sono tra i migliori aspirapolvere robot automatici per la casa. Intelligenti ed efficienti, permettono di massimizzare il risultato e al contempo ridurre al minimo il consumo energetico. Confronto tra i modelli sul mercato, opinioni, dove trovare i prezzi migliori.

Gli aspirapolvere robot rappresentano un valido complemento per le pulizie di casa. Piccoli strumenti elettronici che girano autonomamente per le varie stanze ed aspirano polvere, briciole, capelli, peli di animali ed altro sporco. I modelli più avanzati possono essere programmati così da personalizzare il loro funzionamento, per avviarli ad esempio solo in determinate ore della giornata o fargli evitare alcune aree.

Molto interessanti in tal senso i Navibot di Smasung. Tutti gli aspirapolvere sono dotati di batteria interna con ricarica automatica presso la base, un sistema di navigazione intelligente per minimizzare gli sprechi, filtro hepa per eliminare acari e polveri sottili pericolose per le allergie, strumenti per rimuovere efficacemente i peli di cane e gatto, inoltre la rumorosità è limitata a soli 60 decibel.
L'intera gamma si divide in due serie, la Silencio comprende i modelli più economici a grandezza standard, la serie Navibot S comprende invece i modelli slim che, in virtù della loro altezza contenuta, raggiungono agevolmente i punti nascosti.

Il robot aspirapolvere Samsung attualmente più avanzato è il VCR8980L3K. Alcune delle sue funzionalità più interessanti:
  • Sensore per la polvere - modifica potenza e frequenza dei passaggi in funzione della quantità di sporco
  • Modello 3D degli spazi interni di casa al fine di creare un efficiente percorso atto a coprire tutti i punti nel più breve tempo possibile
  • 2 muri virtuali per bloccargli l'accesso a determinate zone
  • base con sistema di svuotamento automatico per la polvere

Di rilievo anche il VR10F71, questo non ha la base per la pulizia automatica ma offre delle spazzole mobili per raggiungere facilmente gli angoli.

Informazioni e prezzi - innanzitutto vi segnalo il sito ufficiale Samsung Navibot in cui è possibile reperire tutte le informazioni e le schede tecniche dei modelli attualmente in commercio.
Questi aspirapolvere si trovano nei negozi di elettrodomestici e nelle catene di prodotti elettronici come Mediaworld, Saturn, Euronics, Trony ed altre.
Parlando di negozi online, prezzi ottimi sono quelli proposti da Amazon, ad esempio l'SR8980 costa circa 429€ con uno sconto del 10% sul normale prezzo di listino, tra l'altro in questo specifico caso sono comprese le spese di spedizione via corriere espresso.
Buona scelta anche su Ebay, questa è una piattaforma multivenditore pertanto bisogna valutare di volta in volta la convenienza per ogni singola offerta.
Opinioni
In rete si trovano diversi commenti, recensioni e testimonianze relative ai Navibot. In generale vengono considerati efficienti e soprattutto affidabili, qualcuno non esita a definirli persino migliori degli iRobot Roomba.
In particolare il modello di punta risulta molto veloce e sufficientemente silenzioso. La base per lo svuotamento automatico dello sporco integra un piccolo aspirapolvere ciclonico, questo convoglia la polvere in un contenitore di 2Lt permettendo una autonomia fino a più di 10 giorni prima che si renda necessario un qualunque intervento manuale (per svuotarlo) da parte dell'utente. Insomma fa tutto da solo, intelligente al punto da evitare di passare inutilmente decine di volte nello stesso punto.
Qualcuno invece lamenta problemi nel gestire le case più grandi, oltre i 100mq, e con diversi ostacoli nelle varie stanze.
Ad ogni modo è consigliabile usarlo i primi giorni sotto la nostra diretta supervisione, lo osserviamo ed individuiamo gli eventuali problemi, punti in cui si blocca o che gli creano delle difficoltà, così possiamo correre ai ripari ed infine lasciarlo solo soletto a svolgere le pulizie di casa.
Altro consiglio, l'aspirapolvere è sufficientemente silenzioso da poterlo usare anche di notte, lo stesso però non si può dire della funzione di svuotamento, per tale motivo è consigliabile disabilitare tale operazione nelle ore notturne.