Unicarta per sconti nei negozi, come funziona, opinioni

Una semplice carta nominativa che permette di ottenere sconti fino al 30% in tutti i negozi affiliati. Si richiede velocemente e non presenta alcun costo.

Unicarta è una semplice card con cui è possibile effettuare acquisti a prezzi scontati in tutti i negozi convenzionati. Utilizzabile in bar, ristoranti, parrucchieri, negozi di calzature, agenzie di viaggi e molte altre attività, è valida anche per articoli già scontati o nei periodi di saldi.
Non solo, la card permette di partecipare a concorsi a premi e rimanere continuamente aggiornati circa le nuove offerte e promozioni attivate.

La carta può essere richiesta direttamente dal sito ufficiale Unicarta.it immettendo i propri dati personali, è completamente gratuita e non prevede costi di mantenimento o altre spese. E' nominativa ed utilizzabile esclusivamente dal suo titolare.

Opinioni
L'idea di una carta sconti multinegozio non è nuova ma comunque interessante. L'azienda che rilascia la carta costruisce nel tempo un proprio parco utenti, o perlomeno persone interessate agli acquisti in forma scontata. Di contro i negozi aderiscono al circuito proprio in virtù dei potenziali clienti in più. Il meccanismo funziona purché entrambe le categorie siano numericamente cospicue, che si abbiano quindi tanti titolari di carte e tanti negozi in varie categorie merceologiche e zone italiane.

Purtroppo al momento non è disponibile sul sito di Unicarta un elenco di negozi convenzionati, quindi non posso sapere in anticipo se e quanto mi sarà utile. Inoltre attualmente non sono attive le pagine con le norme sulla privacy e le condizioni di utilizzo, e sinceramente non mi va di comunicare i miei dati ad una qualunque azienda senza sapere l'uso che ne farà. Spero questa mancanza sia solo temporanea, soprattutto mi auguro che in futuro possano rendere il loro sito più completo e, soprattutto, indicare un elenco di negozi convenzionati.

In futuro sarà possibile usare la Unicarta come un borsellino elettronico, una sorta di carta di credito prepagata ricaricabile. Ma anche in questo caso è tutto da definire, o perlomeno non vengono fornite informazioni circa la banca o l'istituto finanziario che si occupa di gestire le transazioni.

Alternative - Molto diffusa ed apprezzata la Perdue City Card, ho avuto modo di usarla in diverse occasioni e funziona davvero, nel senso che gli sconti sono reali ed in molti casi permette di pagare beni e servizi a prezzi molto più bassi del normale.
Interessanti anche gli sconti Bancoposta ottenibili pagando nei negozi con una Postepay o altra carta di Poste Italiane, meccanismo del tutto automatico e grande numero di esercizi convenzionati tra cui anche dei distributori di benzina.