Caffè Uno Capsule System, opinioni, prezzo

Sistema per la preparazione del caffè in capsule, nasce dalla collaborazione delle aziende italiane Illy Caffè, Kimbo e Indesit. Tutta la comodità delle capsule con la libertà di scelta tra due dei più importanti marchi nella torrefazione del caffè. Opinioni Sul sistema Uno Capsule, prezzo di macchina e cialde.

Il caffè in cialde o capsule ha rappresentato in questi ultimi anni una importante novità nel mercato, macchine di marchi come Lavazza, anche in partnership con Nims, e Nespresso, sono entrate nelle case di molti utenti italiani o nel resto del mondo.
Il grande limite di questi sistemi è la relativa chiusura, acquistando una macchina di una certa azienda si è solitamente costretti ad utilizzare capsule e cialde dello stesso produttore, in pratica si diventa schiavi di una determinata marca, con tutti i disagi e gli svantaggi di tale soluzione.

Uno Capsule System promette di risolvere tale problema, un sistema aperto ed utilizzabile da più aziende. Al momento la macchina per caffè Uno è prodotta dalla Indesit. Per le capsule si può invece scegliere tra i marchi Kimbo o Illy.

Cos'è e come funziona - la macchina per caffè Uno Capsule System di Indesit offre un design originale mantenendo al contempo una piena funzionalità e facilità di utilizzo. Disponibile in quattro diversi colori, scocca in metallo, serbatoio acqua da 1 litro. Massima pressione di 20 bar per cappuccini schiumosi. Utilizzo semplificato tramite capsule Uno dedicate. Controllo della temperatura, sistema per il risparmio energetico con stop e spegnimento automatico, vassoio tazze regolabile in due posizioni.
Maggiori informazioni sono reperibili nel sito ufficiale UnoCapsuleSystem.

Prezzi di macchina e cialde - Nello shop online Kimbo è possibile acquistare sia la macchina che le confezioni di cialde. La prima costa 99€ ed è comprensiva di un Kit assaggio da 32 capsule miste. Le cialde sono disponibili in 4 diversi gusti (Dolce, Espresso Napoli, 100% Arabica, decaffeinato) e hanno un prezzo di 5,99€ per la confezione da 16 pezzi.

Conclusioni, opinioni - Salvo particolari sconti o offerte speciali è il prezzo di un caffè in capsule con il sistema Uno è pari a circa 37 centesimi. Ovviamente questo è il costo del Kimbo, ma non credo che con le capsule Illy si possa risparmiare poi molto.
Mi piace l'idea di un sistema in qualche modo aperto, una caratteristica che porta dei sicuri vantaggi rispetto ai sistemi Nespresso o Lavazza. La speranza è che in futuro molte altre marche possano proporre capsule Uno sul mercato.
Per quanto mi riguarda, non si potrà parlare di vera innovazione fin quando non ci sarà una reale concorrenza tra le varie marche produttrici di caffè e di hardware (macchine per prepararlo).
La sfida, specialmente in questo periodo di crisi, è sotto il profilo dei prezzi, e pagare un singolo caffè quasi quaranta centesimi non credo invogli molti utenti verso un qualunque sistema. Soprattutto considerando che un caffè premacinato in capsule o cialde è quasi sempre inferiore a quello preparato a partire dai grani, macinati appena pochi secondi prima della preparazione dell'amata bevanda.
In definitiva, il Sistema Uno Capsule ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento e standard di mercato, ma se diritti e brevetti ne limiteranno l'adozione allora avrà davvero vita dura contro marchi già affermati e diffusi tra gli utenti.
Tanto più che molte persone hanno già compreso che l'impiego del caffè sfuso, sia esso macinato o in grani, pur essendo più scomodo, porta innegabili vantaggi in termini di gusto, libertà di scelta e, soprattutto, livello di spesa.