Powerball, come funziona, esercizi, modelli, opinioni, prezzo migliore

Strumento utile per l'allenamento di braccia, polsi, mani, spalle e persino pettorali. La Powerball è una sfera in materiale plastico contenente un giroscopio che, grazie ad un volano, riesce a generare una grande forza centrifuga e inerzia.

Esiste sul mercato ormai da alcuni anni. Diverse persone lo utilizzano per rinforzare o perlomeno allenare i muscoli di braccia, spalle e mani. Favorisce inoltre la circolazione sanguigna. Utile per chi pratica sport ma anche per chi suona strumenti musicali. Gli sono attribuite proprietà benefiche nel trattamento di patologie come il tunnel carpale, artriti e per la riabilitazione dopo una frattura.

In generale Powerball è uno strumento facile e divertente da usare, dal costo non eccessivo e disponibile in una grande quantità di varianti.

Nella sua versione più semplice è composto dal solo giroscopio in un contenitore esterno di materiale plastico. Viene avviato utilizzando un apposito cordino oppure con il movimento del polso.
Le versioni più avanzate (chiamate Pro o Supernova) comprendono anche un display LCD e un contatore elettronico per misurare il numero di giri raggiunti dal giroscopio. Queste sono utilizzate anche per sfide tra amici su chi riesce a farla andare più veloce.
Qui trovate il manuale di istruzioni in formato pdf. Qui invece un video dimostrativo con i vari tipi di esercizi e relativi muscoli interessati.

Quanto costa, Powerball al prezzo più basso
La piattaforma di televendite e shop online QVC ne ha solo 2 modelli, ma i prezzi sono interessanti, circa 13 euro per quello classic e 22€ per il digitale.
Su Amazon trovate una vasta scelta di Powerball, dai modelli classici fino a quelli più avanzati, in colorazioni standard o neon.
La scelta più ampia è probabilmente su Ebay cercando con la parola Powerball, qui trovate davvero tutti i modelli disponibili a prezzi convenienti, compreso il nuovissimo NDS autostart che si avvia da solo senza cordino.

Opinioni, funziona davvero?
Per funzionare funziona. Effettivamente diverse persone reputano Powerball come un ottimo strumento per tonificare braccia e mano. Basta utilizzarlo per 5 o 10 minuti al giorno per avvertire un senso di affaticamento dei muscoli, segno che l'esercizio sta funzionando. Qualcuno lo reputa anche un ottimo antistress.
Però, sebbene all'inizio sia divertente, nel tempo perde di interesse e si finisce per non usarlo più, specialmente se non si hanno esigenze specifiche. Rimane comunque molto utile per la riabilitazione o per rinforzare determinate fasce muscolari. Sembrerebbe eccessivamente fragile e delicato, di fatto basta che cada in terra anche una sola volta per rischiare di romperlo.
In definitiva, qualcuno lo reputa uno sfizio, c'è chi lo compra anche solo per provarlo, per curiosità, ma questo strumento svolge una utile funzione di allenamento. Magari non serve per tutto, non farà crescere bicipiti e pettorali all'inverosimile, ma si dimostra comunque un dispositivo interessante.