Cavitat, liposcultura con cavitazione ad ultrasuoni, funziona davvero? opinioni

La cavitazione con ultrasuoni è uno dei metodi più innovativi e promettenti per la liposcultura senza bisturi. Permette di agire selettivamente solo su alcune zone del corpo, non è invasiva e presenta dei costi abbastanza contenuti.

Cavitazione, cos'è e come funziona
La Cavitazione è un processo fisico per cui alcune molecole di un fluido assumono lo stato gassoso formando delle bolle, queste implodono generando un'onda d'urto che, nel caso di trattamenti nelle cellule adipose, danneggiano gli adipociti nelle vicinanze.
In parole povere possiamo dire che la cavitazione ad ultrasuoni è un metodo per sciogliere i grassi, questi vengono poi metabolizzati dal fegato ed infine espulsi dai reni con le normali funzioni urinarie.

Questo metodo è utilizzato ormai da diverso tempo nei centri estetici con risultati incoraggianti. Particolarmente utile per pazienti con casi difficili da trattare o grasso localizzato solo in determinati punti del corpo. Il processo non richiede anestesia e non provoca evidenti effetti collaterali.

Cavitat
Apparato per la cavitazione casalinga con tecnologia ad ultrasuoni. Estremamente portatile e facile da usare. Non produce calore e risulta sicuro. Le onde generate penetrano gli strati della pelle e colpiscono selettivamente il grasso depositato, sia quello recente che quello presente da molti anni.
Utilizzabile su gambe, braccia, vita, pancia, cosce e glutei.

Questo prodotto ha un costo di 99,90€ più spese di spedizione. Si può acquistare chiamando i numeri che appaiono durante le televendite del circuito ShopTelevision o direttamente dal sito ufficiale Cavitat. Su sito e nelle televendite si parla di una offerta promozionale con sconto del 50%, ma credo che tale prezzo sia invece fisso e stabile nel tempo.

Come sempre, cerco anche delle alternative. Ne trovate parecchie su Ebay, ma al momento nessuna presenta un prezzo così basso, addirittura alcuni apparecchi tra i più avanzati arrivano a costare oltre mille euro.
Cercando invece con la parola Cavitation nella versione inglese di Amazon, vengono fuori moltissime proposte per prodotti analoghi, quelli più economici si comprano per poche decine di sterline.

Opinioni, funziona davvero? è efficace?
La Cavitazione in se ha mostrato nel corso del tempo una sua efficacia, particolarmente utile per trattare tutti quei casi difficili, ad esempio persone che pur dimagrendo con una normale dieta non riescono a togliere il grasso in un determinato punto, neanche con esercizi fisici.
Risultati sono stati verificati anche nel trattamento della cellulite e per ridare tono ed elasticità alla pelle.

I trattamenti sono abbastanza sicuri. Ad ogni modo ci sono delle controindicazioni: la cavitazione deve essere evitata da donne in gravidanza e da coloro affetti da epatopatie, nefropatie oppure da chi presenta alti valori di trigliceridi o colesterolo. Inoltre è importante controllare la potenza di emissione, comunque limitata per legge, ed evitare trattamenti troppo ravvicinati. Fondamentale inoltre la capacità e la preparazione dell'operatore che esegue la cavitazione, insomma non basta appoggiare il manipolo emettitore di ultrasuoni e muoverlo a caso.
Su alcuni siti vengono riportate alcune precauzioni per i 2-3 giorni immediatamente successivi ad ogni trattamento: evitare cibi grassi, alcolici, thè e caffé per non appesantire eccessivamente il fegato già profondamente impegnato nello smaltimento dei grassi sciolti, bere molta acqua e mangiare frutta. Molto utile in tal senso anche un massaggio drenante.

In rete si trovano diversi commenti e vere e proprie recensioni sui trattamenti di cavitazione. Sembra ci siano molte differenze in termini di efficacia tra una macchina e l'altra. Le macchine portatili da casa non garantiscono gli stessi risultati di quelle professionali da parecchie migliaia di euro, ma ad ogni modo esplicano una loro azione, magari dopo un certo numero di sessioni.

In definitiva, la cavitazione è un principio scientifico ben conosciuto e studiato, accreditato come efficace nell'eliminazione del grasso corporeo localizzato, cionondimeno l'efficacia dipende dalla macchina utilizzata come anche dall'abilità dell'operatore.
Purtroppo chi vende questo Cavitat è abbastanza parco dal punto di vista informativo. Qual è la sua potenza di emissione? Su quali frequenze agisce? Questi sono dati fondamentali per qualunque apparecchio medicale. Qualcuno dice che le istruzioni effettivamente non sono poi così dettagliate e informative.
Mi piace il fatto che costi poco. Anche se dimostra una porzione dell'efficacia degli apparati più grandi e professionali sarebbe comunque un affare. Solo che avrei preferito una maggiore trasparenza verso il cliente.

Lo consiglio? la risposta è NI. Tenete conto che la cavitazione non è espressamente un metodo per dimagrire ma solo per eliminare le cellule adipose in specifici punti. Ciò vuol dire che bisogna prima perdere peso con una regolare dieta ipocalorica, svolgere se possibile una adeguata attività fisica, e solo dopo considerare la cavitazione per gli ultimi ritocchi al nostro fisico.