Conto corrente senza bollo - Youbanking

Una conto corrente bancario gestibile via Internet banking tramite telefono smartphone, tablet, computer o direttamente in filiale. Senza spese e con bollo gratuito sia per lo stesso conto che per il dossier titoli. Questi sono i punti di forza del conto Youbanking di Banco Popolare.

Negli ultimi tempi i conti correnti sembrano mostrare solo uno scopo funzionale. Gli interessi sono prossimi allo zero e alla fine il conto viene mantenuto unicamente per la sua utilità: effettuare pagamenti o bonifici, ritirare contanti, accreditare lo stipendio, pagare le bollette e così via. Una sorta di fulcro delle nostre attività monetarie quotidiane.

Tutto ciò ha però un prezzo. Un conto corrente presenta solitamente delle spese di gestione, un canone periodico, costi per le operazioni e l'immancabile bollo obbligatorio per legge.
Ma con alcuni conti correnti online è possibile azzerare i costi, o almeno molte delle voci di spesa che tipicamente incidono sul C/C bancario.

Il Conto Youbanking ha effettivamente zero spese, anche se con qualche limitazione. Ecco alcuni degli aspetti salienti di questo prodotto bancario:
  • Senza bollo, l'imposta sul C/C o su un eventuale dossier titoli è a carico della banca fino al 30 Giugno 2015
  • Gestione online via computer, telefono o tablet
  • Operazioni illimitate
  • Zero spese per apertura conto, canone annuo, conteggio interessi e competenze, invii estratto conto online, prelievi
  • Bancomat con prelievi gratuiti in tutte le banche del mondo
  • Carta di credito Cartasì Classic gratuita
  • Libretto assegni gratuito
Ci sono comunque anche degli aspetti meno positivi di cui tenere in considerazione. Innanzitutto si tratta di un conto online, le operazioni a sportello sono possibili ma possono presentare dei costi, ad ogni modo non particolarmente onerosi.
Il tasso creditore è attualmente dello 0,01%. In pratica possiamo quasi considerarlo come un deposito non fruttifero. Poco male visto che molti degli altri conti tradizionali presentano comunque interessi infimi a fronte però di spese di gestione non indifferenti.
Per tutte le condizioni economiche aggiornate ed il relativo foglio informativo vi invito a visitare il sito ufficiale Youbanking Conto Corrente.

Opinioni - personalmente lo reputo un buon prodotto. Sicuramente conveniente per via dell'assenza di spese. Avrei preferito poter prolungare il bollo gratis per un periodo successivo, magari a fronte di una giacenza media superiore ad una certa soglia, ma al momento sembra che ciò non sia previsto.
Gli interessi sulle somme versate sono praticamente nulli, ma a conti fatti e considerando la situazione attuale per i C/C, la mancanza di spese credo ben compensi questo aspetto.
In definitiva, è un conto corrente online versatile e semplice da gestire, il gruppo bancario è affidabile, mi piace la mancanza di spese oltre a bancomat e carta di credito gratuiti. Non mi piace il fatto che l'interesse sia prossimo allo zero, ma disponendo di una certa liquidità si può sempre optare per il conto deposito dello stesso gruppo, il quale garantisce un interesse ben maggiore.