Ecoegg per lavare in lavatrice senza detersivo, opinioni, funziona davvero?

Una sfera, o per meglio dire un ovetto, riempito con palline minerali. Questo permette di lavare i nostri capi in lavatrice senza impiegare alcun detersivo, utilizzabile sia su capi bianchi che colorati. Utile per risparmiare sull'uso dei detersivi, ottimo per le pelli delicate, le allergie e per salvaguardare l'ambiente. Si tratta di un prodotto valido? Quanto costa e dove acquistarlo. Opinioni e recensioni di chi lo ha già comprato e provato.

Da tempo sul mercato si trovano queste palline per il bucato che promettono di effettuare lavaggi impeccabili senza l'impiego di alcun detersivo.

Il canale di televendite QVC propone in tal senso Ecoegg. Il kit base comprende 2 ovetti di diversi colori, 8 bustine di palline per capi colorati, 8 bustine per capi bianchi, 2 di pellet in ceramica tormalina ed un flacone di smacchiatore. Complessivamente questo set è sufficiente per 864 lavaggi, 432 per capi colorati ed altrettanti per i bianchi.
Il Kit Ecoegg può essere acquistato direttamente da QVC per 22,98 euro più spese di spedizione. Disponibile nelle varianti con profumazione Lino, Lavanda o Spring Blossom (fiori di primavera).


Come si usa - riempire un uovo con i pellet di tormalina e quelli per i capi corrispondenti (bianchi o colorati), inserire l'uovo insieme al bucato nel cesto della lavatrice ed utilizzare un normale programma di lavaggio avendo però l'accortezza di non impostare per l'acqua una temperatura superiore a 60 gradi.

Vantaggi - il primo vantaggio è ovviamente il risparmio, per ottenere più di 800 lavaggi bisogna spendere molte decine di euro in detersivo, e ciò vale anche utilizzandone uno molto economico del discount.
Dal momento che non immettiamo grandi quantità di sostanze chimiche nell'ambiente, possiamo a ragione considerare questo prodotto come ecologico.
Poi c'è la questione allergie, la pelle di molte persone è decisamente poco tollerante verso i tradizionali saponi, e in alcuni casi si manifestano rush cutanei fino a vere e proprie reazioni allergiche. Questo prodotto sembra invece essere tollerato molto bene ed evita, o limita al massimo, ogni possibile manifestazione di questo tipo.

Opinioni, funziona davvero?
Le promesse sono interessanti, un prodotto che ci evita di usare qualunque detersivo realizzando quindi un notevole risparmio oltre ad un grande beneficio per l'ambiente. Se fosse tutto vero le aziende del settore igiene dovrebbero chiudere quasi immediatamente...

In realtà le recensioni degli utenti appaiono abbastanza discordanti. C'è chi lo definisce un ottimo prodotto, d'altro canto c'è anche chi lo reputa assai poco efficace, nulla di paragonabile ad un vero detersivo.
Ho avuto modo di leggere moltissimi commenti e testimonianze, sia sullo stesso sito QVC che, in Inglese, nella versione UK di Amazon cercando le recensioni dei prodotti Ecoegg.

Insomma, funziona o no? Personalmente credo che le opinioni dipendano fortemente dalle singole aspettative sul prodotto come anche dalla tipologia di sporco trattato.
Complessivamente possiamo dire che l'ovetto con le sfere minerali ha una sua efficacia, magari non paragonabile ai migliori detersivi in commercio ma con indubbi vantaggi per l'ambiente e per la nostra salute.
Qualcuno lamenta la mancanza di un profumo a fine lavaggio, pertanto aggiunge una modesta quantità di ammorbidente. Altri aggiungono invece dello smacchiatore, ad esempio all'ossigeno attivo, per massimizzare i risultati. Alla fine si impiega comunque un po' di detersivo, ma si tratta davvero di quantità esigue rispetto a quello che si utilizzerebbe senza Ecoegg.
Tenendo conto di queste lamentele il prodotto è stato rinnovato includendo uno smacchiatore e delle sfere contenenti sostanze sbiancanti.

Conclusioni. Lo consiglio? Il costo non è eccessivo e credo che si possa concedere ad Ecoegg una chance. A quanto pare non tutti gli utenti lo reputano efficace, alcuni alternano lavaggi con l'ovetto ad altri con detersivo normale, realizzando comunque un consistente risparmio nel medio o lungo periodo.
A voi la scelta finale.