Ecoegg sacchetti per alimenti di QVC, opinioni, prezzo

Semplici sacchetti in materiale plastico che permettono di mantenere più a lungo frutta, verdura, formaggi ed altri cibi. Funzionano meglio delle buste tradizionali ed offrono la possibilità di sprecare meno cibo. Opinioni personali sui sacchetti per alimenti Ecoegg, prezzo, alternative.

EcoEgg è un marchio esclusivo in Italia per QVC, conosciuto in particolar modo per il kit con gli ovetti per i lavaggi in lavatrice senza detersivo. Recentemente QVC ha introdotto sul nostro mercato dei sacchetti per alimenti con questo stesso brand.

Sacchetti EcoEgg, come funzionano
In un sacchetto normale, quando marcisce frutta e verdura, ma vale anche per altri cibi che si deteriorano, c'è una emissione di gas etilene e umidità che favoriscono la proliferazione di batteri.
I sacchetti Ecobag presentano invece tantissimi microfori sulla superficie, invisibili ad occhio nudo ma sufficienti per permettere la fuoriuscita di questi gas e l'umidità verso l'esterno. In pratica all'interno del sacchetto si crea un microclima ottimale per la conservazione dei cibi, con un giusto equilibrio tra protezione da agenti esterni e scambio di umidità e gas.

Vantaggi
Il primo evidente vantaggio è la maggiore durata del cibo conservato all'interno di essi, qualità tra l'altro certificata da un ente indipendente. Da ciò ne deriva ovviamente un vantaggio economico, non si spreca quanto acquistato e in generale si può fare la spesa più a lungo.
Inoltre questi sacchetti sono riutilizzabili fino a 10 volte, eventualmente possiamo anche rivoltarli per usarli dall'altro lato.

Nota: questi sacchetti non devono essere impiegati nel congelatore/freezer o nel forno a microonde.

Quanto costano
Possono essere acquistati chiamando il numero che appare durante le televendite oppure direttamente dallo store online ufficiale QVC: EcoEgg sacchetti.
Venduti in un set con 25 pezzi in misura media, 25 grandi e 10 specifici per i formaggi. Il prezzo è di 14,90€ più spese di spedizione.

Opinioni
Prodotto interessante per chiunque trovi difficoltà a fare la spesa giornalmente. Ad esempio per i single che lavorano o per le coppie occupate per l'intera settimana e possono fare acquisti solo in determinati giorni. Ma risultano utili anche se si è costretti ad assentarsi per un weekend o una breve vacanza.
Il prodotto funziona davvero, in particolare per frutta e verdura, gli alimenti rimangono freschi per un periodo di una settimana o più mantenendo inalterati consistenza e sapore. Il costo non è dei più bassi ma il loro impiego porta complessivamente a dei rilevanti vantaggi economici.

Alternative
Sul mercato esistono ovviamente altri sacchetti per cibo microforati con caratteristiche analoghe, ad esempio i Verdefresco della Cuki, marchio ben conosciuto nel settore e di provata affidabilità. Disponibili attualmente solo nel formato 29x42 cm, il prezzo è di circa 2€ per la confezione da 20 pezzi, quindi più economici degli EcoEgg, inoltre si possono comprare anche nel comune supermercato.