Scopa elettrica ciclonica senza sacchetto, guida alla scelta

Voglio acquistare una scopa elettrica per casa che sia valida e funzionale, con un buon rapporto tra qualità e prezzo. Ma vorrei anche avere qualche informazione in più sulle caratteristiche da tenere in considerazione: tecnologia ciclonica, potenza di aspirazione in Kpa, filtro Hepa. Questo articolo è una piccola guida all'acquisto, utile per una scelta ragionata della scopa elettrica più adatta alle nostre esigenze.

La scopa elettrica è fondamentalmente un aspirapolvere a sviluppo verticale, si impugna come una tradizionale scopa ma offre le tipiche funzioni di un tradizionale aspirapolvere. Utile quindi per pulire le superfici eliminando polvere, briciole o altri elementi.
Tantissime persone conoscono il Folletto (Kobold) della Vorwerk, probabilmente uno dei primi modelli di scopa elettrica. Nel tempo ha subito modifiche e migliorie, è attualmente ancora molto apprezzato. Ma il mondo evolve ed il mercato sforna continuamente novità. Ecco ciò che c'è da sapere per una scelta consapevole!

Tecnologia ciclonica
La novità degli ultimi anni nel campo dell'aspirazione è la tecnologia ciclonica.
Invece di utilizzare un filtro a sacco per raccogliere polvere e sporcizia, si sfrutta la forza centrifuga tipica di un ciclone di aria per convogliare le particelle solide verso l'esterno e quindi verso un contenitore di raccolta. Questo processo vanta una maggiore efficienza energetica, pertanto si può ottenere una buona potenza di aspirazione a fronte di consumi ridotti rispetto ad un aspirapolvere tradizionale.

Nessun sacchetto, questo è l'altro importante vantaggio degli aspirapolvere e scope elettriche ciclonici. L'utente non si deve più preoccupare di cercare il sacchetto compatibile con il proprio modello. Lo sporco, sia esso polvere o particella di maggiore grandezza, viene convogliato in un contenitore plastico. Quando è pieno può essere svuotato nel water o nel secchio dell'immondizia indifferenziata. Qualcuno consiglia di svuotarlo all'interno di un sacchetto di plastica, ad esempio uno di quelli per il congelatore, in tal modo si limitano le fuoriuscite di polvere ed il contatto con la sporcizia.

Filtro Hepa
L'aria che fuoriesce da un tradizionale aspirapolvere non ha solitamente un buon odore. Ma come, entra pulita ed esce sporca e puzzolente? Cosa diamine combina l''aspirapolvere?
Il problema è che le parti interne in cui passa il flusso d'aria, specialmente il sacchetto per la polvere, sono un ricettacolo di batteri. L'aria che attraversa queste zone si carica quindi di una infinità di elementi spiacevoli, in taluni casi dannosi per la salute.
Gli aspirapolvere ciclonici limitano questo fenomeno per via dell'assenza del sacchetto, ma è grazie al filtro Hepa che riusciamo ad ottenere in uscita aria più pura, senza acari, polveri sottili e batteri. Il filtro Hepa è fondamentale per i soggetti allergici ma rimane comunque utile per tutti.

Importante inoltre che lo stesso filtro sia facilmente lavabile, mica vorrete sostituirlo ogni volta che si intasa no?

Potenza di aspirazione
Solitamente i produttori di aspirapolvere e scope elettriche scrivono a caratteri cubitali sulla confezione la potenza assorbita, come se fosse un vanto vendere qualcosa che assorbe più watt. E' un po' come se un produttore di automobili si vantasse di un suo modello che fa appena 5 Km con un litro di carburante. Semplicemente assurdo no?
Così come la potenza di un motore d'auto si misura in Kw (o CV), la potenza di aspirazione di un aspirapolvere si misura in Kpa.
Quindi, maggiore è la potenza di aspirazione in Kpa in relazione al consumo di corrente, migliore è l'efficienza energetica di un determinato modello.

Ma c'è un problema, molti produttori non forniscono questa informazione. Evidentemente non vogliono permettere all'utente di fare dei dovuti confronti e scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze. Perché permettere al cliente di scegliere con la propria testa quando invece lo si può fregare lasciandolo nell'ignoranza?

A questo punto mi verrebbe da dire: scegliete solo modelli per cui sia espressamente dichiarata la potenza di aspirazione. Ma nel mercato attuale ciò non è consigliabile, davvero pochi modelli riportano dati sui Kpa. E tanti altri, pur mancando di tale informazione, sono comunque degli ottimi prodotti.
Pertanto al momento credo non sia possibile scegliere unicamente in funzione di questo parametro.

Consumo
Alcune scope elettriche consumano 800 watt, altre 1000W o 1200W, i modelli più potenti 1500 Watt o più. Per quanto detto sopra, potenza assorbita e di aspirazione non sono direttamente proporzionali. Cionondimeno possiamo affermare che, a parità di tecnologia, un motore elettrico che assorbe di più fornisce anche maggiore potenza per il compito per cui è preposto.
Scope elettriche e aspirapolvere non sono utilizzati 24 ore al giorno. Anzi, se sono più potenti possono permettere di svolgere lo stesso compito in minor tempo, realizzando in taluni casi anche un risparmio in termini energetici.
Ma questo aspetto dipende da una infinità di fattori diversi, spesso del tutto soggettivi, pertanto non considero il consumo come un fattore determinante per la scelta.

Con cavo o a batteria?
Nessun dubbio in merito. La vera scopa elettrica è esclusivamente con cavo collegato ad una comune presa di corrente. Quelle a batteria sono solo dei paliativi, quasi dei giocattoli, magari sono sufficienti per raccogliere le briciole o magari i peli del cane o del gatto, ma assolutamente inadatte a trattare le superfici di una qualunque casa, pur piccola che sia.

Dimensioni e peso
Questi due parametri sono fondamentali. Una scopa elettrica più leggera è anche più facile da usare, in generale porta ad uno sforzo minore. Se è affusolata entra più facilmente negli spazi stretti, magari la si può utilizzare sotto il divano o tra due mobili.
Di contro possiamo dire che le scope più piccole spesso hanno motori meno potenti e contenitori per lo sporco con minore capacità, ciò significa doverli svuotare con maggiore frequenza.
Anche in questo caso la scelta deriva da preferenze ed esigenze del tutto soggettive. Se dovete trattare grandi superfici con pochi ostacoli allora potreste preferire una scopa molto potente, e poco importa se sia grande, ingombrante e pesante. Se invece pensate di utilizzarla in spazi stretti o con molti ostacoli, allora dovreste optare per un modello più esile e leggero.
Ricordate sempre che spesso la soluzione migliore è nel mezzo, un modello che rappresenti quindi il giusto compromesso tra dimensioni, peso, funzionalità e potenza.

Accessori
Modulo per raccogliere le briciole, manici ergonomici, filtri di ricambio, avvolgicavo integrato, dock per riporla. Cose utili ma non strettamente fondamentali per tutti gli utenti.
Personalmente reputo utile la presenza di un cavo di sufficiente lunghezza, almeno si ha un minimo di autonomia in giro per casa senza il bisogno di cambiare continuamente presa di corrente.

Rumorosità
Qualunque aspirapolvere, tradizionale o a forma di scopa, è indubbiamente un apparato rumoroso. Non posso usarla di notte all'interno di un condominio o comunque in orari protetti in presenza di persone che stanno dormendo. E allora poco importa se produce un rumore di 50, 60, 70 decibel o più. Semplicemente non tengo conto di questo parametro e mi semplifico la scelta.

Prezzi, negozi
Arrivati a questo punto dovreste saperne molto più sulle scope elettriche. Siete in grado di scegliere in maniera ragionata, in funzione delle vostre specifiche esigenze. Nel seguito trovate alcuni links a negozi online in cui poter compare scope elettriche cicloniche di buona qualità a prezzi ragionevoli.

La prima segnalazione riguarda Amazon. Discreta scelta di scope cicloniche. Marche famose, buoni prezzi e, in taluni casi, spese di spedizione gratuite. Qui trovate diversi modelli a marchio Imetec, Rowenta, Necchi o Electrolux. Per alcuni sono disponibili numerose recensioni, utilissime per comprendere la loro reale qualità e se siano veramente adatti a noi.

Si trovano diverse scope cicloniche anche su Ebay. Il modello ciclonico senza sacchetto e con filtro Hepa più economico costa circa 40 euro più spese di spedizione. Ad ogni modo qui trovate anche alcuni modelli di marca a costi convenienti.

Quantomeno doverosa la segnalazione degli aspirapolvere verticali Dyson. I prodotti di questo marchio inglese sono estremamente avanzati ed efficienti, ipertecnologici, con soluzioni futuristiche, superiori a qualunque aspirapolvere verticale Folletto sia per l'aspirazione nelle fessure che sui pavimenti, e probabilmente migliori di ogni altro modello sul mercato. Unico problema, hanno un prezzo di gran lunga superiore alla media (ma comunque inferiore ai vari coboldi e folletti verdognoli proposti da molti venditori). Indicati a chi vuole il meglio del meglio senza badare a spese. Non dimentichiamo poi che Dyson è il principale protagonista nello sviluppo e diffusione degli aspirapolvere ciclonici.

Infine vi consiglio di cercare anche negli ipermercati, supermercati e catene di negozi dedicati ad elettrodomestici e prodotti elettronici. Grazie alle informazioni di questo articolo ne saprete più di un commesso medio, e potrete quindi scegliere al meglio basandovi sulle vostre reali esigenze.