Wonderbag slow cooker, cos'è, come funziona

Un prodotto che promette di rivoluzionare la cottura facendo risparmiare energia. Il forno portatile Wonderbag è quindi ecologico, particolarmente adatto ai paesi in via di sviluppo o per chiunque abbia a cuore l'ambiente.

Fondamentalmente è una borsa, il nome Wonderbag può essere tradotto letteralmente come borsa delle meraviglie. Imbottita con un materiale isolante che permette di trattenere il calore al suo interno fino a 12 ore.

Il suo utilizzo è semplice. Si fanno bollire le pietanze sul fornello per un tempo ridotto, quindi si prende l'intera pentola con il suo coperchio, la si pone all'interno della borsa e si chiude il tutto affinché il calore non venga disperso. Dopo un tempo ragionevole, si potrà estrarre la pentola contenente il cibo cotto alla perfezione. Il tutto permette di risparmiare fino al 30% di energia.

Si può usare per cuocere carne in umido, vegetali, zuppe, pasta, riso. Insieme alla borsa viene fornito un ricettario con i tempi indicativi per cuocere i vari tipi di cibo. Maggiori informazioni sul prodotto, istruzioni ed ulteriori ricette possono essere reperiti nel sito ufficiale Wonderbag.


Funziona anche come efficiente borsa frigo per mantenere il suo contenuto freddo fino a 2 ore.

Il prodotto è stato ideato in Sud Africa, e trova la sua naturale applicazione proprio per le popolazioni africane o in altri paesi in via di sviluppo in cui non si ha una grande disponibilità di energia.
Disponibile in diversi colori, si può acquistare su Amazon - Wonderbag al costo di circa 70€, per ogni borsa venduta ne verrà donata un'altra ad una famiglia africana.

Opinioni, questa borsa salverà davvero il mondo?
Fondamentalmente non stravolge la normale cottura, di fatto si ha ancora bisogno di un tradizionale fornello. L'unico grande vantaggio è quello di ridurre il consumo di energia dal momento che parte del processo di cottura viene svolto lentamente al suo interno grazie al calore accumulato.

L'utilizzo è semplice, ma all'inizio è importante fare alcune prove per adattare i tempi ai vari tipi di cibo. Ad esempio, volendo cuocere dei fagioli, potrei farli bollire per 20 minuti su un fornello tradizionale, e poi 3-4 ore di cottura lenta all'interno della borsa.
Alla fine risparmio dell'energia, ma è anche vero che allungo di molto il tempo complessivo per cuocere le pietanze.

Perché dovrei acquistarla? Innanzitutto perché per ogni borsa venduta ne verrà donata un'altra ad una famiglia africana. E' una novità, in qualche modo cool, fa effettivamente risparmiare energia, il metodo di cottura lenta può portare ad una particolare consistenza del cibo con una probabile migliore distribuzione degli aromi.

Personalmente dubito che una famiglia "occidentale" possa utilizzarla per moltissimo tempo. D'altronde il suo impiego presenta dei limiti, non può sostituire tutti i tradizionali metodi di cottura e, considerando quanto siamo abitudinari in ambito di alimentazione, il rischio è quello di accantonarla una volta esaurita l'euforia per la novità.

Ad ogni modo è un prodotto interessante, ed il suo uso svolge effettivamente un ruolo nel panorama della salvaguardia ambientale. Se poi riuscissimo anche ad eliminare i sacchetti e le bottiglie di plastica, e soprattutto ad evitare di lasciare in standby tutti gli elettrodomestici quando non usati, allora andremmo davvero nella direzione giusta.