Acquistare bottiglie vuote in vetro per liquori

Ho fatto in casa della crema di limoncello, di cioccolato o nocciola, cedrina, nocino o altri liquori, voglio mettere la mia creazione in piccole bottiglie, possibilmente belle, artistiche, magari da regalare ad amici. Dove posso compare delle bottiglie in vetro ad uso alimentare specifiche per liquori?

Quella dei liquori fatti in casa sta diventando una vera e propria moda. Forse per il fascino o il piacere del fai da te, perché vogliamo sapere con certezza cosa ci sia dentro ciò che beviamo o mangiamo, oppure perché vogliamo sfruttare le nostre capacità e creatività.

Fatto è che tantissime persone realizzano da soli bevande alcoliche o veri e propri liquori. In fondo alcuni sono talmente semplici da non richiedere alcuna specifica dimestichezza, sostanzialmente acquistiamo dell'alcol buongusto e ci mettiamo in infusione erbe o frutta, poi aggiungiamo acqua e zucchero. Facilissimo.

Ok, ho fatto il mio liquore. Ed ora dove lo metto? Le bottiglie grandi da 1 litro o 70 cl sono quasi improponibili, soprattutto se voglio regalare parte del mio lavoro a parenti ed amici. L'ideale è disporre di bottiglie più piccole, da mezzo litro, ma anche da 200-250 ml in molti casi vanno bene.

Queste piccole bottiglie si possono trovare nei supermercati più forniti o nei negozi dedicati al fai da te, magari la scelta non è sempre molto ampia ma qualcosa si trova.
Interessanti in tal senso anche i mercatini, tenete conto che il vetro è quasi eterno, e una bottiglia opportunamente lavata e sterilizzata è riutilizzabile pressoché all'infinito.

Se cercate cose particolari o buoni prezzi la scelta ideale è rappresentata dai negozi web. Certo, in taluni casi le spese di spedizione incidono molto sul prezzo, questo è il motivo per cui non conviene acquistare a distanza una sola bottiglia. Con diversi pezzi la convenienza diviene però indubbia.

La prima risorsa che segnalo è dedicata espressamente a questo settore. Il negozio Bottiglie-e-vasi ha un catalogo strapieno di articoli di vetreria. Qui trovate bottiglie per liquori in vari formati e capienza, ma anche vasetti, tappi, etichette, accessori per cucina e molto altro. Insomma c'è tutto l'occorrente per imbottigliare il vostro prezioso prodotto. I prezzi sono convenienti e sono previsti sconti per acquisti in quantità.

Su Enolapi trovate una buona scelta di bottiglie adatte per i liquori o altri prodotti ad uso alimentare. Molto carine quelle a forma di ampolla o a base quadrata. I prezzi sono buoni.

Altra interessante risorsa è Ebay cercando con le parole bottiglia vetro. Si tratta di una piattaforma multivenditore, quindi ogni proposta è a sé e deve essere valutata singolarmente. Ad ogni modo qui potete fare degli ottimi affari.

Cercando su Amazon con le parole bottiglia vetro trovate diverse proposte in bottiglieria e vetreria. Alcuni prezzi sono convenienti, altri un po' meno. A voi il compito di valutare l'effettiva convenienza per ogni singolo acquisto.

Pensate di ottenere grandi produzioni? Avete bisogno di quantitativi interessanti?
Allora contattate i fornitori all'ingrosso o direttamente le vetrerie. Ad esempio fatevi fare un preventivo da Vetrerie Ricci, Vetraria Pescia, Vetruria o Saida.
Potreste rimaner sorpresi dal costo di una bottiglia acquistata in quantità direttamente dal produttore.

Le voglio gratis! Non volete spendere nulla? Facile, chiedete a parenti ed amici di darvi le bottiglie usate piuttosto che buttarle. Eventualmente potete chiedere ad un bar di fiducia di mettervi da parte le bottiglie usate, molte sono di forma interessante, anche se purtroppo in grande formato (1,5 Lt, 1Lt, 700ml).