Citrus aurantium, fa realmente dimagrire?

Catalogato con il nome storico ufficiale di Citrus Aurantium, noi lo conosciamo come Arancio Amaro, gli anglosassoni lo chiamano Bitter Orange. Si tratta di una pianta coltivata ed utilizzata da molto tempo per molteplici scopi, da quelli cosmetici fino a quelli curativi.

Oggi l'estratto di Arancio amaro è largamente impiegato anche come ingrediente in stack di sostanze con presunti effetti termogenici, anoressizzanti e brucia grassi.
Ma funziona davvero? Ci sono studi scientifici che ne attestano l'efficacia? Dove acquistare Citrus Aurantium al prezzo più basso.

In un certo senso, l'interesse in campo dietologico per il citrus aurantium nasce, o perlomeno diviene importante, in concomitanza della messa al bando dell'efedrina.
Tale sostanza, derivante dall'efedra, era largamente utilizzata allo scopo di stimolare il fisico e bruciare i grassi. Sicuramente efficace, presentava però effetti collaterali molto gravi, al punto che oggi in tantissimi paesi ne è vietato l'impiego all'interno di integratori alimentari.

Si è quindi cercata una alternativa, qualcosa che potesse avere efficacia in qualche modo simile ma senza quei pericolosi effetti collaterali.
In realtà molti vendono ancora la Sida cordifolia, pianta indiana che, a quanto pare, contiene anche una piccola percentuale di efedrina. Pertanto sconsigliata.

La Sinefrina contenuta nell'arancio amaro è chimicamente molto simile all'efedrina, anche se più sicura pur se meno efficace dal punto di vista della perdita di peso. Vanta comunque buone proprietà toniche e stimolanti.

Fa realmente dimagrire? Invero nel corso del tempo sono stati effettuati diversi studi, anche seri, scientifici, rispettosi di rigidi protocolli, al fine di verificarne l'efficacia.
I risultati sono alquanto discordanti. C'è chi in prove contro placebo ha rilevato una sensibile perdita di peso, ed in particolare di massa grassa, utilizzando il citrus aurantium in concomitanza con caffeina ed erba si San Giovanni.
Di contro, altri studi sul solo arancio amaro o con diversa composizione di erbe non mostrano risultati degni di nota.
Insomma, qualcosa fa, sicuramente può offrire un aiuto, ma da solo non può essere considerato un vero dimagrante.

Dove acquistarlo? L'estratto di arancio amaro si trova in erboristeria o il altri negozi dedicati ai prodotti naturali o volti alla cura personale. Disponibile sotto forma di tintura, capsule o polvere.
Parlando strettamente di negozi web, Rhodiola vende compresse con estratto di arancio amaro titolato in 6% di Sinefrina, ovvero il suo principale principio attivo.
Su FarmaciaforYou trovate le Arkocapsule di Citrus Aurantium, purtroppo non è indicata la percentuale di sinefrina.
Cercando Citrus Aurantium su Ebay trovate un po' di tutto, dalle piante di arancio amaro fino alle capsule, alcuni venditori inglesi propongono l'estratto in polvere al 6% di sinefrina a prezzi interessanti.

Ci sono controindicazioni? Prodotto naturale non significa sicuro al 100%, trattandosi di uno stimolante l'arancio amaro non deve essere assunto da persone con determinate patologie o in particolari stati. Sconsigliato l'uso durante gravidanza e allattamento, devono evitarlo gli ipertesi, chi soffre di tiroide e i cardiopatici. Quasi paradossalmente, è sconsigliato agli obesi in quanto soggetti a rischio di problemi cardiovascolari.