Conto Yellow, costi, interessi, opinioni, convenienza

Conto corrente di CheBanca completo, versatile e a basso costo. Cos'è e come funziona, cosa offre, opinioni personali, confronto con altri prodotti.

Conto Yellow di Chebanca è a tutti gli effetti un normale conto corrente con operatività completa e gratuita su tutti i canali, anche da sportello.
Suoi punti di forza sono gli interessi remunerati trimestralmente, il bancomat avanzato utilizzabile online quasi come una carta di credito e il dossier titoli gratuito.

Parliamo di costi. Fino a tutto il 2014 non è previsto canone annuo né bollo, dopo tale data è previsto invece il pagamento di 23 euro l'anno oltre al normale bollo di legge.

Il tasso di interesse creditore è pari a zero per giacenze fino a 5.000€, 0,6% per giacenze da 5.000 a 25.000 euro, 1,5% oltre tale somma. Gli interessi sono calcolati trimestralmente.
Le cifre sopra riportate sono valide fino a giugno 2014, dopo tale data possono quindi subire variazioni.

Il dossier titoli permette di investire i nostri risparmi in fondi, titoli di stato e obbligazioni, alcuni anche in esclusiva. Non ci sono spese per l'apertura del dossier, amministrazione e custodia titoli o canone. E' previsto invece il pagamento dell'imposta di bollo obbligatoria per legge.

Interessante il nuovo bancomat avanzato. Non presenta canone annuo, può essere utilizzato come un normale bancomat ma anche sul web al pari di una carta di credito. Inoltre il Mastercard Securecode protegge ulteriormente i nostri acquisti online mediante l'impiego di una password.
Importante, questo Bancomat permette di effettuare prelievi e pagamenti in tutte le valute e in tutto il mondo senza spese aggiuntive, CheBanca non applica infatti alcuna commissione per il cambio.

Eventualmente possiamo richiedere una vera e propria carta di credito, ha un costo di 24€ annui ma risulta gratuita se la si utilizza per almeno 5 mila euro nel corso di un anno.

Maggiori informazioni, foglio illustrativo e dettaglio delle condizioni economiche sono reperibili sul sito ufficiale CheBanca: Conto Yellow.

Conclusioni, è conveniente?
Prodotto bancario sicuramente interessante, un conto avanzato senza spese ma remunerativo.
Certo, ci sono dei limiti, bollo e canone sono gratuiti solo fino alla fine di questo anno. E gli interessi sono corrisposti solo se si superano i 5mila euro di giacenza.
Mi piace il fatto che si tratti di un conto corrente non vincolato all'internet banking, possiamo infatti svolgere operazioni gratuite su qualunque canale, compresi gli sportelli fisici nelle filiali.
Apprezzo inoltre il bancomat avanzato, utilizzabile nei negozi fisici come pure online. Interessanti inoltre i prelievi gratuiti in tutto il mondo e in qualunque valuta.

Alternative - se desiderate interessi maggiori potreste prendere in considerazione il Conto Deposito sempre di CheBanca. Al momento prevede un 2% lordo per somme vincolate a 12 mesi, ma anche un buon 1,20% per vincoli di appena 3 mesi o lo 0,75% senza vincoli.

Parlando strettamente di c/c, vi consiglio di dare un'occhiata al conto corrente Youbanking. Non prevede alcun interesse creditore ma offre bolli e canone gratuiti per un periodo più lungo, potrebbe quindi risultare più conveniente per giacenze non elevate. Anche questo offre una piena operatività via internet, smartphone, telefono o filiale.