Nexive, servizi, come funziona, opinioni

Il servizio Tnt Post ha preso il nome di Nexive. Una posta privata in grado di competere con Poste Italiane per varietà delle offerte, e forse ancor migliore per qualità, efficienza e convenienza. Quali servizi offre, opinioni personali. E' affidabile?

In questi ultimi tempi stiamo vedendo tantissime poste private entrare nel nostro mercato. Merito della liberalizzazione ma anche e soprattutto dei disservizi della classica posta nazionale.

Alcuni soggetti sono completamente nuovi del settore. Altri invece, come TNT, sono dei corrieri che hanno esteso le loro attività verso i classici servizi postali.

Nexive (ex Tnt Post) è il primo operatore postale italiano e tra i maggiori in Europa. Utilizzato giornalmente da più di 30 mila aziende, tra cui spiccano nomi noti come Enel, Atm e Tre Italia.

Il ventaglio dei servizi offerti è abbastanza ampio, e copre quasi tutte le esigenze in ambito postale. Stampa e recapito di posta semplice, raccomandata classica e con ricevuta di ritorno (anche con garanzia), raccomandata internazionale, notifiche di atti amministrativi, formula certa (monitorata via satellite, sicurezza sui tempi di recapito), ma anche recapito pacchi, normale o espresso. Il tutto è completamente tracciabile online.

A chi si rivolge? Già dal sito di Nexive si intuisce che i suoi servizi sono rivolti maggiormente al professionista, dalle grandi aziende o la pubblica amministrazione fino alle piccole attività commerciali o studi professionali.

Opinioni
Nexive, è il primo operatore privato del settore per volume di posta recapitata giornalmente. Vanta alcune centinaia di agenzie affiliate o dirette, e diverse migliaia di addetti.
Il cambiamento riguarda essenzialmente il nome ed il logo, il resto della logistica è quella di Tnt Post.

Pertanto, per avere una idea circa la qualità dei servizi Nexive, basta fare una ricerca per opinioni su Tnt Post o Tnt Traco. L'azienda è grande, una sorta di soggetto unico e non tante piccole agenzie in franchising. Quindi ci si aspetta una qualità davvero elevata no?
In realtà il volume di corrispondenza recapitata è talmente grande che risulta quasi impossibile non imbattersi in qualche disservizio.

Nella lunga catena del recapito postale basta che un anello non funzioni affinché il danno sia per tutti. Magari un postino sottopagato o che semplicemente non ha voglia di lavorare, invece di consegnare la posta la getta via, centinaia di bollette non recapitate con relativi problemi tra operatore di luce (o gas) e i suoi clienti. Non è uno scherzo, nella mia zona è capitato davvero.

Qualcun altro si lamenta della mancanza di punti di ritiro, se il postino non mi trova potrei dover percorrere molti chilometri per ritirare la mia corrispondenzaa.
Altri dicono che manca lo "spirito postale" del vecchio portalettere, quella fiducia intrinseca che si instaura tra persone comuni e postino. Ma d'altronde, con questi contratti a termine è difficile vedere ripetutamente un postino per diversi mesi, e quel vecchio rapporto di fiducia rimane solo una utopia.

Ad ogni modo, i servizi di Nexive sono buoni, qualche lamentela è fisiologica considerando l'enorme quantità di clienti, qualche problema in passato c'è stato ma si spera che nel tempo tutto sia risolto all'insegna di efficienza e professionalità. Insomma Nexive non è perfetta, ma ad oggi è una delle migliori alternative a Poste Italiane.