Lampadine Led Cree, prezzo, opinioni

Lampadine originali Cree, ovviamente con Led della stessa azienda. Disponibili con i classici attacchi E14 o E27. Sostituiscono egregiamente i bulbi incandescenti a luce calda, ma con un notevole risparmio energetico.

Cree Inc. è una multinazionale, con sede principale negli USA, particolarmente nota per lo sviluppo e produzione di led ad altissima efficienza. Utilizzati più o meno in tutti i campi di applicazione, dalle torce fino all'illuminazione stradale.

I led Cree sono da tutti considerati ottimi, al pari di quelli Philips. Il problema è che sono più costosi, al punto che la stragrande maggioranza delle lampadine Led attualmente sul mercato impiegano emettitori cinesi o coreani di livello più basso allo scopo di contenere i costi.

Ma ora Cree vuole entrare direttamente in questo mercato, con prodotti certificati e efficienze superiori ai 100 lumens per watt. Giusto per confronto, le lampadine Led Ikea attualmente vantano una efficienza di appena 60 lumens per watt.

I Bulbi 3-Way soft white nascono proprio con lo scopo di sostituire le vecchie lampadine con filamento incandescente pur garantendo la stessa qualità luminosa. L'emissione di luce è omnidirezionale, quindi è indifferente l'orientamento o la posizione della stessa lampadina.
Temperatura di colore 2700K, quindi stiamo parlando di una confortevole luce calda.
Queste le potenze disponibili:

  • 3W, 320 lumens, sostituisce lampadine da 30 watt
  • 8W, 820 lumens, sostituisce lampadine da 60 watt
  • 18W, 1620 lumens, sostituisce lampadine da 100 watt

Facendo un semplice calcolo, possiamo facilmente vedere che, in termini di consumi, si ha un risparmio del 90% a parità di quantità di luce emessa.

Inoltre c'è il discorso durata, un led ha un ciclo di vita stimato in 25.000 ore o più, 25 volte quello di una normale lampadina. Secondo una stima della stessa Cree, calcolando un utilizzo medio di 3 ore al giorno, una di queste lampadine dura circa 22 anni.
Maggiori info sul prodotto nel sito ufficiale Creebulb.

Interessante il prezzo, molto aggressivo, nella catena USA Home Depot si può acquistare un bulbo 3-way da 60watt (8 consumati) per meno di 10$, in questo momento sono addirittura in offerta a 7$, al cambio attuale poco più di 5 euro.
Con questi prezzi davvero il mercato viene sconvolto. Tenendo conto della qualità Cree e dei vantaggi derivanti, non vi è più alcuna ragione per comprare lampadine a basso consumo al neon oppure quelle a Led di origine cinese.

La speranza è che quanto prima queste lampadine giungano anche sul nostro mercato, possibilmente con prezzi analoghi.