Orologi con doppio e quadruplo tourbillon

Pensavate che il Tourbillon fosse il massimo in termini di complicazioni per gli orologi meccanici? Allora cosa ne pensate di un aumento di complessità derivante dal dotare il meccanismo di un orologio da polso di due o 4 tourbillon?

Perché fare ciò? Ovvio, perché è complesso, difficile, una sfida orologiera di prim'ordine. Ormai i tourbillon hanno raggiunto cifre accessibili a tutti, nella pagina di questo sito dedicata agli orologi trovate diversi esempi in tal senso.
Bisognava fare qualcosa di più, dimostrare che si è più bravi, che la tecnica meccanica di precisione può andare avanti e raggiungere nuovi, difficili, obiettivi.

Molti produttori, svizzeri e non, si stanno quindi cimentando nello sviluppo di dual tourbillon di gran pregio. Modelli avanzati, in qualche modo innovativi pur se legati alla più antica tradizione. Ovviamente, tutti sono costosissimi, d'altronde si tratta della nuova frontiera dell'industria orologiera meccanica, capace di relegare quasi all'oblio alcune vecchie produzioni.

Uno dei marchi al momento più in vista in tale ambito è Greubel Forsey. Nel suo catalogo vanta un doppio tourbillon e addirittura un quadruplo tourbillon.
Il calibro GF02s prevede un doppio tourbillon a 30°, in pratica si tratta di due tourbillon concentrici, uno dentro l'altro, quello esterno gira in un periodo di 4 minuti, quello interno in 1 minuto. Riserva di carica 120 ore. Disponibile in oro bianco, rosa e platino.
Il quadruplo tourbillon, è composto essenzialmente da due distinte gabbie con doppio tourbillon.


La Maison Roger Dubuis di Ginevra è specializzata in Flying Tourbuillon, una versione sofisticata e affascinante di tale complicazione. La linea Hommage e Excalibur prevede alcuni modelli con doppio tourbillon con calibro RD01SQ. In questo caso i due scappamenti sono ben distinti e visibili dal lato frontale, e anche da dietro negli affascinanti modelli scheletrati.

Hysek Verdict con cassa da 46 mm è un piccolo prodigio. Movimento doppio tourbillon in un design minimalista, l'effetto estetico è decisamente notevole.

Bellissimo il Classic Complications double tourbillon di Breguet. Disponibile in oro bianco, rosa o platino.

Il Doppio Tourbillon Mistérieux di Cartier appare quasi sospeso nel nulla. Carica manuale. Struttura in platino e cinturino in pelle.

Molto elegante il DTE Double Tourbillon proposto da Arnold & Son, modello realizzato per celebrare il 250° anniversario della casa.

Ingersoll presenta due modelli con doppio tourbillon, El Dorado e Phoenix.

Anche i cinesi sono in questo mercato, da tempo ormai propongono orologi con tale complicazione. Beijing Factory Watch ha diversi doppi tourbillon in catalogo, anche con indicazione power reserve.

Volete qualche idea più precisa circa i prezzi? Basta fare una ricerca con le parole Double Tourbillon su Ebay per trovare diverse proposte in tal senso. In futuro è ragionevole attendersi un numero ben maggiore di modelli e prezzi meno... stratosferici :)