Olimpia Splendid Unico, climatizzatori senza unità esterna, come funzionano, opinioni, prezzi

Olimpia Splendid è una azienda italiana fondata nel 1956, particolarmente attiva nel campo dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione. I climatizzatori della serie Unico integrano split e motore principale in una sola unità monoblocco. Vantaggi e svantaggi di tale soluzione. Opinioni personali e recensioni di chi li ha già comprati. Dove acquistarli ai prezzi più bassi.

Ho avuto modo di vedere in funzione per la prima volta un Unico della Olimpia Splendid in un albergo. Nel tempo questi modelli si sono diffusi sempre più e, attualmente, è possibile trovarli in diversi negozi fisici e online.

Olimpia Splendid Unico, come si evince anche dal nome, è un climatizzatore composto da un unico blocco che integra il compressore e la ventola. In pratica split e motore sono insieme, in un singola unità all'interno dell'abitazione.

Questa soluzione offre diversi vantaggi. Innanzitutto si ha una installazione semplificata, non si devono stendere tubi o fare collegamenti complessi, all'esterno abbiamo solo due griglie per entrata e uscita dell'aria, oltre a un piccolo foro per l'eventuale tubo per scaricare la condensa, insomma non si vede quell'antiestetico ed enorme blocco esterno tipico dei tradizionali climatizzatori. Il bello è che tutto il lavoro di installazione può essere svolto dall'interno di casa, anche la posa delle griglie di areazione. Ovviamente è preferibile che la parete su cui si installa Unico corrisponda al muro perimetrale esterno su cui faremo i fori per i due tubi.
Da ciò deriva un altro importante vantaggio, l'impatto estetico è quasi zero, pertanto è possibile installare questi impianti anche nei centri storici o comunque in zone con particolari vincoli che non permettono la posa di motori esterni.

Ma ci sono anche degli svantaggi. Il problema è che il motore, il compressore del climatizzatore, è mediamente rumoroso e funzionando genera un a certa quantità di calore. Quindi Unico è ovviamente più rumoroso di un tradizionale split, e il calore provoca una perdita di efficienza. Insomma, un tradizionale clima con unità esterna, a parità di tecnologia e potenza refrigerante, è più silenzioso e consuma meno.

Intendiamoci, questi svantaggi sono evidenti solo se rapportati ad apparati di punta di note marche, ad esempio Mitsubishi o Daikin. Se lo confrontiamo ad un climatizzatore non inverter di fascia molto bassa, è probabile che Unico sia persino più efficiente e meno rumoroso.

In rete troviamo diverse opinioni e recensioni che riguardano gli Unico di Olimpia Splendid. Quasi tutti ne apprezzano il design, fiore all'occhiello della casa. Complessivamente questi climatizzatori hanno un buon rapporto tra qualità e prezzo, funzionano abbastanza bene e, a quanto pare, la potenza in BTU dichiarate è effettiva, reale.
Alcuni si lamentano del rumore generato, al punto da consigliare di usarli solo durante il giorno e mai durante la notte. Diverse persone hanno lamentele circa il servizio di assistenza, non sempre così efficace e veloce nel risolvere i problemi. Altri ancora sostengono che alcuni prodotti siano in realtà cinesi (es qui), e che con cifre analoghe si possono acquistare modelli split con caratteristiche di gran lunga superiori; ma è anche vero che, per quanto detto sopra, non possiamo in alcun modo paragonare efficienza e consumi di uno split con un monoblocco.

Tutti i modelli della serie sono visionabili nella sezione Climatizzatori senza unità esterna del sito ufficiale dell'azienda.

Per l'acquisto potete rivolgervi ad installatori specializzati o negozi di elettronica e elettrodomestici (es Mediaworld).
Parlando strettamente di negozi e venditori online, trovate un'ampia scelta e prezzi ottimi su Ebay cercando con le parole Olimpia Splendid Unico. Convenienti anche Eprice e ConvieneSempre.
In ogni caso, al prezzo di acquisto bisogna aggiungere il costo dell'eventuale installazione. Alcuni chiedono agli stessi negozi di farsi consigliare installatori competenti, magari convenzionati; altri si rivolgono ai loro installatori di fiducia, amici e conoscenti.
Considerate quindi tutti i costi, vantaggi e svantaggi, pro e contro. A voi la scelta.