Conoscere le calorie e le tabelle nutrizionali di tutti gli alimenti

Quante calorie apporta quel determinato cibo. Qual è la sua tabella nutrizionale. Sapere quante fibre, proteine, carboidrati, zuccheri, grassi e colesterolo contiene un alimento.

Seguendo una dieta realizzata da un nutrizionista possiamo anche permetterci di non possedere tali conoscenze, d'altronde tale dieta è realizzata appositamente per noi, adattata e personalizzata di volta in volta alle nostre esigenze.

Ma sono sempre più coloro che si interessano a questo argomento, vuoi perché vogliono sapere in dettaglio cosa stanno mangiando, oppure perché intendono intraprendere un percorso personale, fai da te, volto al dimagrimento, al miglioramento della propria linea o allo stato generale di salute.

Il web è sufficientemente ricco di risorse utili in tal senso.

Il portale Calorie.it permette di conoscere le calorie di quasi tutti gli alimenti comunemente reperibili, sia semplici che in forma complessa o i maggiori prodotti commerciali. Ad esempio possiamo sapere quante calorie sono fornite da 100gr di pane o di pasta, come pure da un cornetto classico Algida, una insalata pronta della Bonduelle, una porzione di cereali Kellogs, un hamburger Big Mac del McDonald e così via. Purtroppo le informazioni sono limitate alle sole calorie.

Risultati analoghi possono essere ottenuti dal motore di ricerca interno della sezione Calorie Macronutrienti di My-Personaltrainer. Anche in questo caso possiamo specificare le quantità in grammi per avere un conteggio preciso. Interessante l'indicazione sui metri da percorrere, in camminata o corsa, per bruciare l'equivalente delle calorie assunte con quel determinato cibo.

In alternativa possiamo usare il motore di ricerca Google. Ad esempio cercando Calorie Vino. I dati sono ricavati dal database dell'USDA, il dipartimento di ricerca Agricola degli USA.
In realtà la ricerca diretta sul database USDA fornisce informazioni molto più complete, dettagliate schede nutrizionali con minerali e vitamine, i valori per grammi, once o le tipiche porzioni.

Sito specializzato in tabelle nutrizionali è Valori-alimenti. Anche qui trovate tabelle dettagliatissime ed in Italiano, sono compresi alimenti semplici ma anche pasti completi, cibi etnici, prodotti commerciali, zuppe, salse, sughi, spezie e molto altro.

Lo stesso MyPersonaltrainer offre un comodo motore di ricerca interno per le tabelle nutrizionali di moltissimi alimenti. Decisamente ricco e informativo, qui trovate tabelle per cibi semplici o varie preparazioni.

Buon appetito, ma con moderazione.