Pane di Rivalta senza carboidrati

Un pane ad alto contenuto di proteine e ridottissimi carboidrati. Utile per le diete iperproteiche o comunque per chiunque voglia limitare l'apporto di carboidrati. Breve storia del pane di Rivalta. Opinioni. Alternative.

Tutto nasce nei primi anni duemila, il medico Mathias Christian Zohoungbogbo di origine africana realizzò e brevettò la Ros95, una farina a basso contenuto di carboidrati.

In alcuni negozi di alimentari e piccoli supermercati si cominciarono a vedere dei volantini che pubblicizzavano uno speciale pane dietetico, realizzato appunto con la Ros 95. Prodotto molto costoso che prometteva però un rapido dimagrimento senza particolari rinunce. Insieme allo stesso pane veniva consegnata una dieta, spesso una semplice fotocopia. In realtà non era strettamente una dieta quanto piuttosto delle linee guida su cosa mangiare e quali cibi evitare.

In pratica l'utente dove assumere carboidrati unicamente da quel pane, evitando altri tipi di farinacei e limitando moltissimo gli zuccheri. Piena libertà invece su grassi e proteine, si poteva arrivare anche a 6 mila calorie al giorno riuscendo comunque a dimagrire. Un vero sogno per molti.

In breve tempo molti negozi un po' su tutto il territorio nazionale iniziarono a vendere il Pane di Rivalta, il nome deriva dal comune di Rivalta in cui lavora lo stesso dottore inventore. Il prodotto balzò agli onori della cronaca e ne parlò anche la TV, molti ricordano ancora la speciale puntata del Maurizio Costanzo Show dedicata al pane miracoloso.

Poi si scoprì che una dieta di questo tipo, il Dott. Mathias applica i principi della Atkins, pur funzionando, portava gravi rischi e complicazioni. Il fenomeno si ridimensiona fortemente e questo pane quasi cade nel dimenticatoio.
Ad ogni modo oggi è ancora possibile acquistarlo in taluni negozi. Sul sito IlpanediRivalta trovate l'elenco di prodotti realizzati con la farina Ros95, completi di tabelle nutrizionali e ingredienti, nonché una lista di rivenditori.
Sul sito di La Fornarina si possono acquistare online pane, pasta e dolci con la Ros95. Il costo delle ciabattine di Rivalta è attualmente di 6,20€ al Kg.

Forse era troppo presto per una rivoluzione del genere. Oggi le diete iperproteiche non sono più una novità, e molte persone seguono regolarmente la Dukan o la Atkins. I nutrizionisti tradizionali naturalmente non approvano, d'altronde diversi utenti hanno avuto problemi o si sono provocati danni più o meno seri proprio seguendo questi programmi.

Comunque, a prescindere dalle opinioni personali, il pane ed altri prodotti Low Carb attualmente sono molto diffusi, e li si può acquistare online come pure nei più forniti supermercati. Addirittura in rete si trovano ricette per realizzare in casa il proprio pane senza farina a basso contenuto di carboidrati.