Perché molte nuove diete o pillole dimagranti non funzionano anche se sembrerebbe il contrario

Volete dimagrire seguendo la dieta Dukan o altra iperproteica, la dieta del guerriero, della frutta, la biologica, la Son, la Atkins, Raw Vegan, Dissociata, Zona, Scarsdale o una qualunque altra delle nuove diete che vengono regolarmente inventate?

Ebbene non tutte sono efficaci come sembrano o perlomeno come descritto dagli stessi fautori di quella o di quell'altra dieta.

Qualunque sia la dieta a cui siete interessati, facendo delle semplici ricerche troverete sicuramente molti casi di successo, tante persone che descrivono elevati dimagrimenti, migliori condizioni di salute, grande energia e così via.
Il problema è che molti di questi successi sono solo casi aneddotici, ovvero casi isolati che non fanno testo nella corretta valutazione della bontà di un prodotto, un procedimento, una dieta.

Purtroppo questo fenomeno è presente più o meno in tutti gli ambiti. Se diamo dell'acqua fresca ad un campione di persone per curare il raffreddore, e magari gli raccontiamo che proviene da una particolare fonte con proprietà curative, è molto probabile che alcuni soggetti dichiareranno espressamente di essere guariti proprio grazie a quell'acqua miracolosa.

Le aziende produttrici di integratori o presunte pillole dimagranti sfruttano ad arte tali casi aneddotici, per rafforzare le proprie affermazioni e per dimostrare ad un'ampia fascia di utenti che quel prodotto che vendono funziona davvero.
Ma per avere una prova certa, scientifica, circa l'efficacia, servirebbero studi approfonditi e rigorosi test in doppio cieco contro placebo.
Paradossalmente, per dimostrare una affermazione, dovremmo investire risorse e tempo allo scopo di confutarla, se non ci riusciamo nonostante gli sforzi, allora è probabile che qualche efficacia ci sia.

Tutto questo meccanismo viene spiegato benissimo nel seguente video del nutrizionista Stefano Vendrame

Si parla espressamente di alimentazione ma il concetto può essere esteso più o meno ad ogni altro aspetto nella nostra vita.
A qualcuno un simile approccio può apparire troppo rigoroso, appunto scientifico. Ma è fondamentale al fine di valutare correttamente la bontà di qualunque cosa.

Vi consiglio inoltre di leggere questo documento di Scamwatch, vi troverete alcune utili linee guida per riconoscere al volo prodotti fasulli venduti invece per buoni.