Light Relief apparecchio per eliminare i dolori, opinioni

Apparecchio medicale che utilizza il calore della luce infrarossa per portare sollievo da vari dolori. Si utilizza facilmente, sia in casa mediante l'adattatore di corrente che in mobilità grazie alle batterie. Prezzo. Opinioni sul prodotto. Recensioni di chi lo ha già comprato e provato.

Light Relief è uno strumento dotato di emettitori led colorati e all'infrarosso. Emette calore e permette di alleviare i dolori muscolari o articolari. Inoltre migliora la flessibilità degli arti e la circolazione sanguigna nei tessuti superficiali.

Il principio di funzionamento è sicuro e naturale, d'altronde si tratta solo di emissione di luce visibile e infrarossi. Un pulsante permette di selezionare tra 3 diversi livelli di potenza luminosa, un altro pulsante attiva invece la funzione di riscaldamento.

Luce e calore generati hanno una valenza terapeutica, penetrano in profondità e risultano utili per calmare, alleviare, o addirittura eliminare dolori di diversa natura.
Non emette raggi X, radiazioni o altre onde dannose, completamente silenzioso. Eventualmente si può rimuovere il pad in plastica per utilizzare la superficie con i led direttamente sulle superfici da trattare, dal momento che è flessibile permette di adattarsi perfettamente a varie aree del nostro corpo.

Quanto costa - Ho visto Light Relief durante una televendita di ShopTelevision sul canale Retecapri. Il prezzo di vendita è pari a 99€ più spedizione.
Prezzo un po' più basso nella versione USA di Amazon cercando con le parole Light Relief, ma non saprei se spediscono verso il nostro paese e a quali costi.

Opinioni, funziona davvero?
L'impiego degli infrarossi a scopo terapeutico è un pratica diffusa e di provata efficacia. Quelli che comunemente chiamiamo raggi infrarossi sono radiazioni elettromagnetiche in uno spetto di frequenza inferiore al visibile, in particolare frequenze di lunghezza d'onda più basse di quelle che percepiamo come il colore rosso.

A seconda della lunghezza d'onda utilizzata, gli infrarossi penetrano attraverso la cute raggiungendo profondità fino a una decina di millimetri. Il calore generato riscalda i tessuti circostanti e provoca vasodilatazione. Gli infrarossi rilassano e distendono i muscoli contratti ed hanno effetti analgesici. Inoltre la vasodilatazione facilita la riparazione dei tessuti.

Light Relief è distribuito negli USA ormai da molto tempo, pertanto in rete è possibile trovare diverse testimonianze e recensioni circa la sua efficacia.
Complessivamente i pareri sono molti discordi ma, a legger bene, si nota che molte testimonianze negative sono relative al servizio di vendita piuttosto che al prodotto in se.
Nel complesso è efficace, soprattutto per i dolori muscolari o delle giunture. Purtroppo non funziona per i dolori di diversa natura, ma questo è un limite degli infrarossi e non dell'apparecchio.
Alcuni lamentano una scarsa affidabilità del prodotto, a quanto pare molti esemplari hanno smesso di funzionare in tempi relativamente brevi.

Per i motivi di cui sopra vi consiglio innanzitutto di accertarvi circa l'utilità della terapia ad infrarossi nel vostro specifico caso, se i vostri dolori non derivano da artriti, artrosi o contratture muscolari, allora questo apparecchio potrebbe non fare al caso vostro.
Inoltre, prima dell'acquisto, consiglio di chiedere specifiche informazioni circa garanzia e assistenza: se l'apparecchio si rompe a quale indirizzo devo rimandarlo, quali sono i tempi medi per la riparazione, eventuali parti di ricambio sono immediatamente disponibili o bisogna attendere lunghe spedizioni dall'estero? Sempre meglio fare qualche domanda in più prima dell'acquisto, giusto per sicurezza.