Gin Pent capsule, opinioni, prezzo

Prodotto dai Vivai Ambrogio Italia, il GinPent è un integratore alimentare a base di estratto di Gynostemma Pentaphyllum. Pianta originaria del Giappone ed utilizzata da migliaia di anni in buona parte dell'Asia per via delle sue numerose proprietà terapeutiche.


La Gynostemma Pentaphyllum è una pianta erbacea conosciuta anche con i nomi di Jiaogulan o Makino, nota in oriente come pianta dell'immortalità o albero della vita. Prezioso aiuto dalla natura, utilizzabile sotto forma di infuso da foglie secche oppure in capsule contenenti il suo estratto.

Contiene diversi componenti della classe dei flavonoidi, notevole anche il contenuto in saponine in qualche modo simili a quelle del Ginseng.
Considerata un adattogeno, ovvero un prodotto naturale in grado di agire all'occorrenza in numerosi ambiti senza provocare effetti negativi su chi lo assume.

In pratica, stimola il fisico umano a reagire contro diverse patologie o stati di sofferenza. Utile per limitare stress, depressione e ansia. Può migliorare i naturali cicli di sonno-veglia. In taluni casi può essere efficace contro  gastrite, stitichezza, ulcera, colite, digestione non regolare.
Altri possibili effetti sono in corso di studio. Qualcuno sostiene che possa risultare efficace, direttamente o indirettamente, anche nel regolare la pressione sanguigna o abbassare i livelli di colesterolo.

Provati personalmente, gli adattogeni funzionano, almeno su di me. In generale permettono un livello di vita più regolare, tranquillo, con meno stress. Utili anche per limitare la fame nervosa.
Altri adattogeni noti e particolarmente diffusi sono la Rhodiola Rosea e l'Eleuterococco (noto anche come Ginseng Siberiano).

Ma torniamo al Gin Pent. Il nome è ovviamente coperto da copyright, il brevetto riguarda un particolare estratto di Gynostemma titolata per la presenza di ben 92 saponine.
Attualmente disponibile in flaconi da 30 capsule da 400mg, prezzo di 16,50€ ma sono previsti sconti per l'acquisto di più confezioni. In catalogo si nota anche il GinPent 120, suppongo si tratti della versione da 120 capsule, prezzo 50€.
Lo si può comprare direttamente dallo shop online di AmbrogioItalia oppure in altri negozi, online e non, specializzati in prodotti naturali erboristici.

Opinioni
La Gynostemma Pentaphyllum è da sempre utilizzata ed apprezzata per i numerosi benefici che apporta. Pianta indubbiamente utile, agisce in diversi ambiti e può risultare efficace in numerose occasioni. Poi, certo, c'è chi descrive effetti irrealistici e addirittura chi invece la trova inutile. Qui, sempre nel sito di Ambrogio Italia, viene chiaramente detto che un buon 20% della popolazione risulta totalmente immune a qualunque effetto, insomma per un quinto della popolazione equivale solo a dell'acqua fresca.

AmbrogioItalia è particolarmente nota per la Catambra anti zanzare. Apprezzo l'operazione commerciale nell'andare a prendere una pianta nota in oriente e diffonderla qui da noi con certificazioni e titolazioni circa la presenza di principi attivi.

Non mi piace invece tutta la storia di limiti, vincoli, brevetti e vendite esclusive. Sono l'unico che può coltivare in Europa questa particolare varietà fino al 2026, non avrai altra Gynostemma all'infuori di me, il mio estratto è migliore di tutti gli altri e così via...
Ricordate, dove regna una esclusiva la convenienza è nulla.

In rete è possibile reperire estratti di tale pianta a costi più bassi, ad esempio qui e qui. Certo, non tutti sono titolati, alcuni estratti provengono da laboratori semi artigianali, comunque con rigidi controlli di qualità. Ma siamo sicuri un prodotto di marca garantisca il miglio rapporto tra benefici e prezzo?
Inoltre, lo sapete che tale pianta può facilmente essere coltivata in casa con un minimo di accortezze? Nei siti linkati poco sopra trovate sia semi che piantine utili per una coltivazione casalinga.

Note: gli integratori possono essere indubbiamente utili, cionondimeno non possono sostituire un sano stile di vita e una alimentazione equilibrata. Sebbene la Gynostemma pentaphyllum non presenti evidenti effetti collaterali o controindicazioni, anche a dosaggi elevati, prima dell'assunzione di qualunque integratore sarebbe bene chiedere un consulto medico. In ogni caso valgono le considerazioni generali: non assumere in caso di gravidanza o in fase di allattamento, verificare allergie o intolleranze specifiche verso i singoli ingredienti.