Lampadine con sensore crepuscolare, prezzi migliori

Lampadine che si accendono automaticamente al calar della luce, sia classiche a basso consumo al neon che modelli a led. Come funzionano. A chi servono. Dove trovare i prezzi migliori.

Le lampadine di casa vengono naturalmente accese al comando dell'utente, tramite un apposito interruttore montato a parete. Ma ci sono situazioni in cui vogliamo che accensione e spegnimento siano automatici, magari regolati in base alla presenza di luce naturale.

Ad esempio le lampadine di un balcone, di un patio o giardino, lungo i bordi di una piscina e così via. Certo si potrebbe ottenere un risultato analogo con un programmatore orario, ma una lampadina crepuscolare è del tutto autonoma e non richiede nessun intervento umano, si accenderà sempre al tramonto del sole, poco importa se durante l'anno questo avviene alle ore 17 o alle 21.

Tali lampadine sono del tutto analoghe a quelle tradizionali, l'elettronica che comanda accensione e spegnimento occupa uno spazio tutto sommato limitato. Quelle più semplici non presentano alcuna regolazione o possibilità di personalizzazione, quelle più avanzate e costose offrono invece controlli circa la sensibilità alla luce, e quindi all'ampiezza del periodo in cui rimangono accese.

Una buona alternativa è rappresentata dal portalampade con sensore luminoso. Utilizzabile pressoché con ogni lampadina, tipicamente fino a 60W. Quando la lampadina si esaurisce cambiamo solo questa, e non l'intera elettronica per l'attivazione crepuscolare. Nel lungo periodo si realizza quindi un risparmio economico.
Per una singola lampadina non è sempre conveniente. Innanzitutto questo accessorio implica dello spazio in più, ad in alcune situazioni può creare dei problemi (es globi o plafoniere).
Poi, le recenti lampadine a Led hanno durate talmente elevate da non doversi preoccupare della loro sostituzione per molti anni, paradossalmente è più probabile che sia l'elettronica a cedere, magari per uno sbalzo di corrente (o più propriamente di tensione).

Dove acquistarle? Ovviamente nelle ferramenta o punti vendita delle catene dedicate al bricolage.

Pressi interessanti in taluni negozi online. L'offerta più ampia in tal senso è probabilmente quella di Ebay cercando con le parole Lampadina Crepuscolare. Qui trovate più di 100 proposte in varie fasce di prezzo, i modelli più economici costano meno di 6 euro.

Su Mirstore trovate alcuni modelli con attacco E27 cercando nel suo catalogo con la parola "crepuscolare". Lampadine a luce calda o fredda. Ottimi i prezzi, indicativamente intorno ai 6,5 euro.
Su Elettrook, sempre cercando con la parola Crepuscolare, trovate sia lampadine che portalampade dotati di sensori.
Il portalampadine E27 venduto da Vetrineinrete è dotato di sensore crepuscolare e di movimento, con regolazioni sul tempo di accensione e sensibilità alla luce. Lo stesso è in vendita anche su Giordanoshop.
Lo shop Sisme-Italia ha in catalogo diverse lampadine e faretti con funzione crepuscolare.