Gomme da masticare senza aspartame, glutine o lattosio

Una volta i chewing gum contenevano il classico semplice zucchero, gomme dal sapore dolciastro aromatizzate alla menta o altri aromi. Poi tutti dissero che erano dannose, per i denti e le diete, potevano innalzare la glicemia e quindi risultare pericolose anche per i diabetici.

L'industria alimentare venne quindi incontro alle esigenze degli utenti producendo le fantomatiche Gomme senza zucchero. Anche queste dolci, ma invece del classico saccarosio si utilizzano edulcoranti come aspartame, acesulfame k, saccarina, sucralosio, ciclamato ed altri.
In taluni casi questi componenti sono nascosti dietro sigle sconosciute ai più, ma dal momento che possono dare allergie, i produttori sono almeno obbligati a scrivere frasi come "contiene una o più fonti di fenilalanina" o l'immancabile "sconsigliato l'uso in gravidanza".

Eh si, chi più chi meno, questi edulcoranti fanno tutti male. Alcuni sono riconosciuti come prodotti cancerogeni seppur di libera vendita. Ci si para dietro il fatto che diventano pericolosi, così dichiara chi li produce, solo ad elevati dosaggi.
Ma se addolcisco il caffè con l'aspartame, poi mangio biscotti dolci ma senza zucchero, quindi mastico continuamente gomme senza zucchero strapiene di edulcoranti.... suppongo che il dosaggio può divenire assai pericoloso. E poi, per un discorso puramente logico, è giusto rischiare di ammalarmi di cancro volontariamente confidando sul basso dosaggio?

Ma torniamo all'oggetto di questo articolo. Le gomme in vendita contengono quasi tutte dolcificanti chimici. Provate ad andare in un supermercato e chiedete gomme senza dolcificanti artificiali, il commesso esperto vi direbbe subito che non ne hanno, quello inesperto vi dirà la stessa cosa dopo aver letto decine di etichette con ingredienti e tabelle nutrizionali.

Fortunatamente oggi si trovano in vendita gomme più salutari, che non agiscono come silenziosi agenti dannosi, e che in taluni casi possono persino salvaguardare la salute dei nostri denti.

Un esempio in tal senso è rappresentato dalle gomme allo Xilitolo. Questo è un particolare zucchero estratto dalle piante di betulla o da alcuni frutti, ha meno calorie del tradizionale zucchero e risulta particolarmente utile per i denti. Diversi studi scientifici dimostrano che lo Xilitolo è un efficace anticarie. Sembrerebbe inoltre utile per la prevenzione dell'osteoporosi o per contrastare alcune infezioni dell'orecchio.
Su Embio trovate le stesse gomme ad un prezzo conveniente ma anche cioccolato o caramelle allo Xilitolo. Disponibili anche nell'edizione Power Gum con Guaranà.

Le Gomme Chicza sono organiche, biologiche, rispettose dell'ambiente, biodegradabili al 100%. Non sporcano, non si attaccano alle superfici, in 6 settimane si dissolvono completamente pertanto non inquinano. Senza glutine ne lattosio, non contengono aspartame o altri edulcoranti chimici.
Inoltre si tratta di un prodotto equo solidale, realizzate da una cooperativa di Chicleros messicani, nel pieno rispetto della foresta dei maya, la seconda foresta pluviale al mondo.
Ogni astuccio contiene 12 gomme pretagliate, disponibili in vari gusti. Le trovate in vendita in alcuni negozi bio, online o fisici. Lo stesso sito ufficiale propone una corposa lista di shop web in cui reperirle.

La Stevia Rebaudiana è un sostituto dello zucchero con potere dolcificante superiore di 150-250 volte. Per diversi anni è stata vietata in Europa per sospetti effetti dannosi (dagli stessi soggetti che hanno invece ammesso l'uso dell'aspartame). Oggi finalmente sono autorizzati produzione e vendita dell'estratto di tale pianta. Qui trovate delle gomme al gusto menta dolcificate con la Stevia.

Infine vi segnalo le gomme Neogen MyGum. Tecnicamente si tratta di un integratore alimentare con elevato apporto di vitamine e sali minerali. In ogni caso contiene diversi edulcoranti chimici come l'acesulfame K ed il sucralosio, pertanto non ne consiglio l'utilizzo.