Ceramicle Premiere Series, coltelli in ceramica e acciaio, prezzo, opinioni

Set di coltelli e forbici realizzati con una fusione a freddo di acciaio e ceramica. Estremamente resistenti, non devono essere affilati, non arrugginiscono e non si macchiano. Opinioni e prezzo del set Ceramicle Premiere Series.

Evoluzione in cucina nata dall'unione delle proprietà fisiche della ceramica e dell'acciaio. I coltelli Ceramicle sono affilatissimi, e mantengono il filo a lungo anche tagliando oggetti molto duri.

Non si ossidano e non arruginiscono, non vengono scalfiti. Si tratta di un set di coltelli da cucina resistenti e durevoli, oggetti di qualità professionale proposti però ad un costo accessibile a tutti.
Il kit è comprensivo di 7 pezzi, dal coltello slicer multiuso fino a quello classico con lama liscia, passando ovviamente per quelli per formaggio, per filettare, disossare, mannaia da cucina e forbici.

I coltelli Ceramicle Premiere Series possono essere acquistai durante alcune televendite oppure direttamente dagli shop web.
Il negozio online DMCshop li propone per appena 39€. Si trovano anche da GiordanoShop e Hotbuy (gold shop) a 49,90 euro.
Opinioni
Purtroppo al momento della stesura di questo articolo manca ancora una vasta casistica di testimonianze e recensioni che riguardano tali coltelli. Qualcosa del tipo: coltelli fantastici, a un anno dal loro utilizzo anche pesante sono perfettamente efficienti, oppure non valgono molto e dopo pochi mesi tendono a perdere il filo.

Ad ogni modo possiamo fare una analisi ragionata mettendo a confronto le vantate proprietà con le eventuali (mancanti?) evidenze scientifiche mostrate da chi li vende.
Si parla di unione delle proprietà di due diversi materiali. E cosa dicono dei loro svantaggi e punti deboli? Non vorrei ritrovarmi tra le mani un coltello che si ossida come l'acciaio e che risulti al contempo molto fragile come la ceramica.

Certo, qui si parla di coltelli professionali. Cosa significa? Vi risulta che molti chef di prestigiosi ristoranti utilizzino regolarmente coltelli in misto ceramica-acciaio? Che io sappia i professionisti impiegano quasi esclusivamente l'acciaio, sia per le pentole che per i comuni utensili da cucina, in taluni casi alluminio o rame, ma quasi mai ceramica per padelle e coltelli.

Un dubbio personale, nelle immagini non vedo rivetti o rinforzi per il manico. Se forzo eccessivamente la lama può danneggiare il materiale plastico del manico? (esperienza personale con le prime serie dei coltelli miracle blade).
Il manico è di plastica dura e inattaccabile da agenti esterni? Chiedo ciò perché ho avuto brutte esperienze con alcuni coltelli moderni professionali, molto costosi, con manico gommoso, perfettamente sanabile e a norma di legge, ma che si è irrimediabilmente rovinato dopo alcuni anni per il periodico (e non continuo) contatto con acqua e olio.

Ahhh, i vecchi coltelli con lama in acciaio e manico in legno, fatti per durare decenni, da tramandare in eredità a figli e nipoti. Utilizzo regolarmente alcuni coltelli costruiti 30-40 anni fa, ogni tot anni li affilo e tornano come nuovi, nulla a che vedere con la robaccia made in china moderna quasi usa e getta.
E non parlo cavalcando pregiudizi, utilizzo regolarmente prodotti cinesi con soddisfazione,anche in ambito alimentare, solo che i coltelli di alta qualità come una volta proprio non li sanno fare.

In tutta onestà, questi coltelli appaiono come un ennesimo tentativo di carpire clienti vantando proprietà in qualche modo veritiere, ma che hanno realisticamente una utilità solo marginale e diversi svantaggi.
Magari rappresentano una vera rivoluzione in cucina. Forse sono i coltelli migliori del mondo ma, personalmente, non avverto il bisogno di possederli. Ho già i miei set che uso regolarmente, ho speso abbastanza per acquistarne altri quasi inutili, e non voglio buttar via ulteriori soldi. Quelli in ceramica poi sono talmente delicati che li tengo fermi nel cassetto, nella loro confezione originale, quasi fossero delle reliquie :-)
Poi certo, io dico solo la mia e la scelta è del tutto personale, se volete provare cose nuove comprateli pure, i soldi sono vostri.