Macchina per lo zucchero filato, come funziona, opinioni, prezzo migliore

Le macchine per lo zucchero filato sono una gioia per i più piccoli e non solo. Il cono di zucchero filato è probabilmente il più classico dei dolci da asporto, da mangiare in strada, bianco o con colori pastello, dal gusto neutro o con infinite varianti aromatiche.

Fiere, feste di paese, sagre e quant'altro, tutti eventi in cui era possibile trovare il banchetto dello zucchero filato. Un signore versa dei granelli (cristalli) nel centro di una vasca metallica e, pochi secondi dopo, degli impalpabili fili fuoriescono da essa.


Oggi possiamo replicare tale magia con grande facilità. Le macchine per zucchero filato ad uso casalingo hanno costi quasi irrisori, e possono rappresentare un sicuro punto di interesse per feste di bambini o in molte altre occasioni.

Come funzionano
Fondamentalmente sono composte da un contenitore rotondo in materiale plastico o di metallo. Al centro di questo è posizionato un elemento rotante riscaldato.
L'utente non deve fare altro che collegare la macchina alla presa di corrente, accenderla e attendere 10-15 minuti affinché raggiunga la giusta temperatura. Quindi utilizziamo l'apposito dosatore, ma anche un cucchiaio può essere utile allo scopo, e versiamo all'interno del comune zucchero semolato.
Quindi aspettiamo che si formino i filamenti di zucchero e li raccogliamo con uno dei coni in dotazione oppure con un bastoncino di legno. Facilissimo.

Certo le prime volte bisogna prenderci la mano, capire quanto zucchero inserire al suo interno, sapere quando è il momento di rabboccarlo. Sebbene il prodotto finale sia destinato maggiormente ai bambini, considerato l'elevato calore della parte centrale, è importante che queste macchine siano utilizzate esclusivamente dagli adulti.



Macchine per zucchero filato
Ed arriviamo quindi ad alcune segnalazioni circa negozi online in cui comprare tali strumenti a prezzi convenienti.

La piattaforma Amazon ha una intera sezione dedicata espressamente alle macchine per zucchero filato, quelle più economiche hanno costi nell'ordine di 30-40 euro, ma si trovano anche le professionali da diverse centinaia di euro oppure lo zucchero colorato e aromatizzato. Interessanti le recensioni degli utenti che hanno già acquistato i prodotti, utili per comprenderne al meglio caratteristiche, pregi ed eventuali punti deboli.

Vasta scelta in tal senso anche su Ebay. Vi trovate una infinità di proposte, da quelle con prezzo più basso fino ai costosi modelli professionali. Buona disponibilità anche di bastoncini in legno, zucchero colorato o aromi in polvere. I prezzi appaiono interessanti, ma ogni vendita è un caso a sé e deve quindi essere valutata singolarmente.