Cicatrene, meglio in polvere o crema? opinioni

Cicatrene è uno dei farmaci di automedicazione più utilizzato per trattare piccole ferite, escoriazioni, bruciature e scottature, follicoliti ed altri problemi cutanei. Utile per combattere e prevenire le infezioni e al contempo favorire la cicatrizzazione della parte lesa.

Per molti è uno di quei farmaci da avere sempre a disposizione nella scatola o sportello delle medicine, anche in valigia durante i viaggi.

L'effetto antibiotico deriva da Neomicina e Bacitracina, la loro azione combinata garantisce efficacia contro un ampio spettro di microorganismi responsabili di infezioni.
Treonina, Glicina e Cisteina favoriscono invece la cicatrizzazione fornendo elementi essenziali alle cellule in rapida replicazione.

Maggiori informazioni sul prodotto sono reperibili nel sito ufficiale Cicatrene.it.
In questo sito invece potete consultare il foglio informativo della versione in polvere come pure di quelle in crema o spray.
Importante leggere le avvertenze. Questo farmaco è controindicato in gravidanza e non deve essere impiegato su bambini nella prima infanzia.

Polvere o pomata? Ingredienti e principi attivi si equivalgono, quindi l'effetto è pressapoco lo stesso. In ogni caso diverse persone hanno lamentato una maggiore frequenza di arrossamenti e leggeri bruciori con la pomata, fenomeni che comunque tendono ad esaurirsi in tempi brevi.
In generale molti consigliano di usare la pomata sulla pelle asciutta, ad esempio per trattare un foruncolo, arrossamenti o piccole bruciature. Nel caso di ferite aperte è consigliabile invece la versione in polvere, l'umidità farà si che il prodotto abbia una maggiore aderenza sulle superfici interessate.

In rete si trovano moltissime opinioni sul Cicatrene, ad esempio qui e qui. Nel complesso viene considerato un farmaco molto utile. Effettivamente protegge dalle infezioni e favorisce la ricrescita della pelle. Quasi indispensabile per coloro che hanno bambini e si trovano spesso a dover trattare piccoli tagli o escoriazioni.
Nel caso di ferite più grandi e profonde è invece necessario rivolgersi ad un medico. Consigliabile un uso limitato nel tempo per evitare reazioni cutanee e pruriti.
Il prezzo è intorno ai 6-10 euro per confezione. Farmaco da banco, per l'acquisto non è richiesta la ricetta medica.

L'alternativa più nota è Connettivina a base di acido ialuronico. Disponibile in crema, spray o garze sterili. Anche questo è utile per trattare ferite, scottature, irritazioni e altre lesioni superficiali.