Swatch Sistem51, opinioni, prezzo migliore

Modello celebrativo per i 30 anni di Swatch. Il Sistem 51 richiama la linea dei primi swatch ma presenta un pregiato movimento meccanico. Un calibro a carica manuale o automatica composto da 51 pezzi.

Tutti più o meno conoscono gli Orologi Swatch, alcuni decenni orsono hanno rappresentato un vero fenomeno di mercato con vendite di milioni di pezzi in tutto il mondo.

Economici spesso realizzati in plastica, tranne la linea Irony, disponibili in una infinità di variante di colore. In brevissimo tempo sono diventati oggetti di culto, e molte persone hanno cominciato a collezionarli. C'erano persino delle valutazioni, ufficiali e non, circa il prezzo dei singoli modelli, basandosi sulla rarità e ovviamente le preferenze dei collezionisti.

Con il Sistem 51 Swatch vuole celebrare i suoi 30 anni. Un orologio che richiama la linea dei modelli classici ma che porta in dote diverse migliorie tecniche, anche alcune novità assolute.
Disponibile in quattro colori: blu, black, red e white. Cinturino in silicone, o in pelle nella variante black. 100% Swiss made.

Movimento meccanico minimalista composto da 51 pezzi su 5 moduli. Carica manuale oppure automatica mediante massa oscillante. Riserva di carica 90 ore. Frequenza 3 Hz, ovvero 28,800 alternanze ora. Costruito in lega ferrosa antimagnetica. Regolazione della precisione (+/- 7 secondi al giorno) realizzata in fabbrica mediante laser.
Quadrante analogico con ore, minuti, secondi e datario, da alcuni fori sono visibili anche i rubini del movimento. Fondello trasparente che lascia intravedere il meccanismo e i particolari effetti ottici derivanti dalla rotazione del bilanciere circolare.

Decisamente interessante il prezzo, in piena filosofia Swatch. Con appena 130€ si compra questo piccolo capolavoro di orologeria. Certo non c'è il pregio di un marchio blasonato, ma con una cifra del genere è quasi impensabile portarsi a casa uno svizzero meccanico con una buona precisione e riserva di carica di 90 ore.

Si può acquistare direttamente dallo Shop ufficiale Swatch, prezzo 130€ comprensivo delle spese di spedizione.
Il alternativa si può comprare su Ebay: Swatch Sistem 51, oppure dal rivenditore online Dal Ponte.