Dieta Gift, come funziona, opinioni, è efficace?

La Dieta Gift, recente e di ideazione italiana, si discosta da tutte le altre diete moderne in quanto non fa promesse assurde. I suoi principi base sono l'alimentazione sana volta al benessere dell'individuo e alla perdita di peso qualora ce ne fosse bisogno. Si tratta di una buona dieta? Quanti Kg posso perdere?

Dimagrire senza restrizioni, possibile? Questa è la promessa della dieta Gift. Il nome è in realtà un acronimo per le parole gradualità, individualità, flessibilità e tono. Il dimagrimento è graduale, anche abbastanza lento, adattabile e personalizzabile per ogni individuo, non ci sono regole fisse che non siano quelle della buona alimentazione. Chi la segue migliora il proprio stato di salute, sia fisica che mentale.

Chiamata anche dieta di segnale proprio perché basata sulla modifica o il controllo dei segnali che il nostro corpo invia in relazione al fabbisogno energetico o per l'accumulo di grassi.

Non si basa sul conteggio calorico ma su alcune regole di sana alimentazione volte a stimolare il nostro metabolismo. Chi la segue sceglie alimenti sani e nutrienti piuttosto che prodotti industriali dannosi per la salute.
Fondamentalmente assomiglia, almeno per la tipologia di cibi, alle classiche diete dei nutrizionisti, solo che in questo caso ci sono meno restrizioni sulle quantità. Buon mix di nutrienti, alimenti sani e naturali, apporto equilibrato di proteine, grassi e carboidrati.

Il tutto ha lo scopo di regolarizzare il funzionamento dell'intero nostro organismo, evitare cibi spazzatura, eliminare tossine e alimenti che possono aumentare la loro concentrazione nel corpo, e alla fine si riesce comunque a dimagrire pur se molto più lentamente di altre diete.
Insomma, niente promesse assurde o regimi dietetici potenzialmente dannosi.

Il sito di riferimento ufficiale per chi voglia approfondire l'argomento è Dietagift.it, qui trovate una marea di informazioni, i principi ispiratori, basi scientifiche, guide, ricette ed elenchi degli alimenti permessi e non, soprattutto le 10 regole fondamentali per seguire questa dieta.
Oppure potreste considerare l'acquisto di un libro sulla dieta gift.

Opinioni, funziona davvero? Quanto fa dimagrire?
Una dieta che viene descritta come innovativa ma che, a conti fatti, integra molti dei principi sulla sana alimentazione che conosciamo da sempre e che vengono regolarmente diffusi dai nutrizionisti con impostazione classica.
Insomma, rivolgendoci ad un comune nutrizionista, otterremmo una dieta personalizzata che rispetta la gran parte delle regole di questa dieta. La grande differenza riguarda la limitazione sulle quantità.

E proprio tale limitazione rappresenta una certezza sull'efficacia. Insomma conteggiando le calorie consumate e quelle immesse posso fare delle ragionevoli previsioni sull'effettiva perdita di peso.

Il concetto di una dieta completa ed equilibrata senza limitazioni è ovviamente una utopia. Mangiando dell'ottimo pane integrale, olio extravergine di oliva e petto di pollo, potrei persino ingrassare senza un controllo sulle quantità, e ciò avverrebbe anche con una regolare attività fisica.
Seguendo solo le regole base senza impostare una precisa dieta ipocalorica, i risultati in termini di perdita di peso possono essere poco rilevanti o persino nulli. Insomma con regole tanto blande è possibile "forzare il sistema" con troppa facilità.

Qui trovate una dieta Gift di esempio con programma dettagliato per ogni giorno della settimana. Ma, attenzione, si tratta comunque di una dieta ipocalorica, il limite è sulla tipologia come pure sulle quantità dei singoli cibi.

Ciononostante la Gift è probabilmente una tra le diete più salutari, che si adatta senza problemi ai principi della dieta mediterranea, compatibile con i programmi nutrizionali standard adottati in molti paesi in tutto il mondo, equilibrata e senza particolari controindicazioni.
Una dieta adatta davvero a tutti, anche se ognuno deve poi renderla compatibile alle proprie specifiche esigenze.
Ad esempio, potrebbero seguirla soggetti vegetariani, o coloro che non possono mangiare farinacei, persino chi presenta determinate allergie o intolleranze. L'importante è sapere come sostituire o introdurre determinati alimenti piuttosto che altri.

Conclusioni - conviene davvero affidarsi al programma Dieta Gift? Fondamentalmente ho una ragionevole certezza di star meglio e dimagrire, anche se in forma lieve nel tempo. Però non vedo vantaggi rispetto ad una tradizionale dieta ipocalorica personalizzata fornita da un nutrizionista dopo attento studio e analisi del sangue.
La dieta ipocalorica può portare ad un dimagrimento più veloce, e mantenere al contempo un buono stato di salute. Qualcuno dice che la dietologia classica ha fallito con molte persone, ma è anche vero che milioni di esseri umani in tutto il mondo hanno trovato una forma fisica migliore e sono dimagriti senza problemi proprio grazie a queste diete ipocaloriche.
Senza adeguato controllo, sacrificio o impegno potrei anche ingrassare, e ciò vale anche per la dieta Gift pur seguendo le sue 10 regole base.
Insomma, parlando di diete equilibrate tra i vari nutrienti, alla fine è tutta una questione di bilancio tra calorie immesse e consumate.

In alternativa potrei considerare una dieta parzialmente sbilanciata come la LCHF. Risultati indubbiamente più rapidi ma possibili rischi per la salute, importante verificare la qualità dei cibi anche se in qualche modo trascende dal controllo sulle quantità.