Melilax, come funziona, opinioni, prezzo migliore

Prodotto farmacologico da banco utile a trattare i casi di stipsi. Disponibile in confezione da 6 microclismi da 10g per adulti, oppure il Melilax Pediatric da 5g per bambini e lattanti. Opinioni e recensioni, funziona davvero? Dove acquistarlo al prezzo migliore.

Stipsi o stitichezza, è una delle condizioni patologiche che più affliggono il mondo moderno. Tantissime persone hanno difficoltà ad andare regolarmente in bagno, a causa di cattive abitudini di vita, stress e alimentazione sbagliata, quest'ultima se protratta nel tempo tende ad impigrire l'intestino e a rendere la stipsi quasi cronica.

Il primo responsabile è proprio la mancanza di una dose adeguata di fibre, senza queste il nostro intestino non è in grado di svolgere al meglio la propria funzione, le feci si accumulano e si compattano a causa del riassorbimento dei liquidi. Il risultato è quello di evacuare meno di 3 volte a settimana, in taluni casi anche una volta sola, con sforzi, dolori e il rischio di irritare o persino danneggiare la parte finale del colon.

Vari prodotti sul mercato sono indirizzati proprio a tale patologia. Per quanto riguarda la prevenzione alcuni trovano utili gli yogurt come l'Activia e soprattutto le fibre vegetali idrosolubili tipo Metamucil o Psyllogel da assumere con una certa costanza e regolarità.

Nelle situazioni critiche, di stipsi acuta, quando insomma ci si sente bloccati ed i dolori diventano rilevanti, bisogna agire per altre vie, lassativi, clisteri, perette, purghe o supposte di glicerina.

Melilax è appunto una soluzione efficace in casi di stipsi. Ogni confezione contiene 6 microclismi a base del composto brevettato Promelaxin con miele, aloe, malva, limone, lavanda e soluzione idroglicerica.
Disponibile nelle varianti per adulti, microclismi da 10gr, e bambini, microclismi da 5 grammi.

Il prodotto permette di liberare facilmente e velocemente l'intestino, riduce l'infiammazione presente in caso di stipsi, inoltre grazie alla sua viscosità e alle proprietà mucosimili lenisce la mucosa rettale e la protegge durante il passaggio delle feci.

Non ha particolari effetti collaterali e controindicazioni, se non l'eventuale allergia verso uno o più dei suoi ingredienti. Può essere usato in caso di colon irritabile, ragadi anali ed emorroidi, anche dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Prezzo
Venduto nelle comuni farmacie e parafarmacie. Il prezzo consigliato al pubblico è di 8,70€ iva compresa per la confezione da 6 microclismi.
Prezzi migliori in alcuni negozi online, ad esempio su Ebay: Melilax, oppure su Farmaè o Farma estense.

Opinioni
Quando la stitichezza è in fase acuta è naturale cercare una soluzione che sia al contempo efficace e veloce nell'azione. E Melilax risponde appieno a queste caratteristiche.
Assolutamente delicato, l'effetto è immediato e si mantiene nel tempo, niente crampi, irritazioni o dolori. Insomma nulla a che vedere con le classiche supposte di glicerina, men che mai con il senso di spossatezza tipico dei clisteri, che comunque hanno in più la capacità di pulire il colon.

Nel caso di Melilax è importante tenere premuto il microclisma fino a quando si svuota completamente e fino a dopo la sua estrazione, altrimenti c'è il rischio che possa risucchiare parte dei componenti al suo interno.
Ogni microclisma è monouso, anche se usato parzialmente deve poi essere gettato.

L'aspetto negativo è il prezzo, a conti fatti un singolo trattamento viene a costare quasi un euro e mezzo, contro i 20-30 centesimi di una supposta di glicerolo.

Per quanto detto sopra e considerando la quantità di opinioni positive, mi sento di poter consigliare Melilax senza riserve. Magari ha un costo non indifferente, ma quando serve funziona egregiamente e soprattutto senza quegli effetti fastidiosi tipici di altri sistemi con effetto e indicazioni analoghe.