Balsamo di tigre, cos'è, a cosa serve, prezzo

Balsamo antidolorifico realizzato originariamente dalla Haw Par Corporation di Singapore, oggi prodotto anche in Cina e presente sul mercato in più varianti. Si presenta come una crema con ingredienti naturali atti a calmare dolori muscolari, mal di testa o liberare le vie respiratorie.

Chiamato semplicemente Balsamo di Tigre, in Inglese Tiger Balm o Essential Balm. Viene da molti considerato un prodotto della medicina tradizionale Cinese o di altri paesi, rimedio efficace contro varie tipologie di dolori.

Composizione e percentuale dei principi attivi varia a seconda del produttore o del singolo preparato. In linea di massima il balsamo di tigre prevede i seguenti ingredienti:

  • Olio di canfora - ha proprietà cardiotoniche e antisettiche
  • Mentolo - dona freschezza, allevia la stanchezza muscolare e decongestiona le vie respiratorie
  • Menta Piperita - tonifica il sistema nervoso, espettorante, analgesico e antisettico, può migliorare la funzionalità di fegato e intestino
  • Chiodi di garofano - hanno proprietà antisettiche, analgesiche, anti infiammatorie
  • Senna - pianta molto utilizzata in ambito erboristico, utile in caso di infiammazioni cutanee da punture di insetti, migliora la funzione intestinale
  • Olio di Eucalipto - fluidificante, antiinfiammatorio, antivirale, utile anche contro i dolori reumatici
  • Cannella - potente antiossidante, utile contro flatulenza e diarrea, o contro i sintomi di influenza e raffreddore
  • Cajeput - olio estratto da una varietà di Melaleuca, antisettico naturale, utile contro asma, bronchite, tosse, mal di gola, se spalmato risulta efficace anche in caso di reumatismi o dolori muscolari
  • Infine la paraffina come riempitivo o comunque per conferire la giusta consistenza e spalmabilità al prodotto
Attenzione, non tutte le varietà di olio di tigre in commercio presentano gli stessi ingredienti. In particolare si distinguono due varietà: Rosso e Bianco.

Il Rosso vanta concentrazioni più elevate di principi attivi, maggiormente indicato per dolori muscolari, strappi o distorsioni. Il colore è ottenuto mediante l'aggiunta di idrossido di ammonio. Tende a scaldare la parte trattata.

Il Bianco permette di alleviare il mal di testa se spalmato sulle tempie o la fronte, altresì utile per liberare le vie respiratorie in caso di congestione nasale. Tende a rinfrescare la parte trattata per via dell'alto contenuto di mentolo.

Il balsamo di Tigre è venduto da tantissimo tempo, chi di noi ha qualche anno in più può facilmente ricordare le piccole scatoline rotonde di colore rosso proposte su alcune bancarelle.
Il problema è che il prodotto originale non si vende più, o almeno non è possibile reperirlo facilmente. Sembra che il problema sia nell'alta percentuale di canfora che può provocare reazioni allergiche o altri componenti responsabili di irritazioni sulle pelli più sensibili.
Un vero peccato considerando la sua straordinaria efficacia contro dolori cervicali, contusioni, contratture ed altri tipi di dolori, nonché per liberare facilmente le vie respiratorie.

In realtà si trova ancora ma sottobanco. Insomma bisogna chiedere a vari negozi che trattano prodotti cinesi, e qualcuno magari è disposto a tirare fuori le rosse scatoline e vendervelo.
Personalmente ho dovuto girare circa 5-10 punti vendita cinesi, tra negozi e bancarelle, prima di trovarlo. Prezzo di 2 euro per il barattolino da 19 grammi, oppure 5€ per 3 confezioni.
Magari made in china e non l'originale di Singapore, si tratta della versione bianca, ma risulta valida, funziona ed è più che adatta alle mie esigenze.
Parlando strettamente delle varietà comunemente reperibili in commercio, il prodotto si può trovare sul sito Balsamo di Tigre. Costo di 8,90€ per ogni barattolo da 30 grammi nelle varianti rosso o bianco. Disponibile anche sotto forma di pomata, olio o cerotti medicali.

Su Zenstore costa meno di 4 euro, ma le confezioni sono da 18 grammi ognuna. Disponibile sia il rosso che il bianco.

Cercando Balsamo di Tigre su Ebay escono fuori moltissime proposte, anche per il prodotto originale nella scatolina rossa. Alcuni prezzi sono convenienti ed altri un po meno. Alcuni venditori spediscono da Italia o Europa, ma se ne trovano altri che inviano direttamente da India o Cina.