Lasonil Termico, opinioni e prezzo dei cerotti riscaldanti

Prova personale e recensione delle fasce autoriscaldanti Lasonil Termico prodotte dalla Bayer e acquistabili nelle comuni farmacie o parafarmacie. Quanto costano. Funzionano davvero? Controindicazioni. Confronto con altri prodotti simili.

Disponibili attualmente in 2 formati. Confezione da 3 pezzi utilizzabili su schiena e spalle, e confezione da 3 pezzi per polso collo e spalle.
Il prezzo indicativo è di 8,90 euro, e questa è anche la cifra da me pagata acquistando la confezione per la schiena nella farmacia fisica a cui mi rivolgo di solito.

Aggiornamento - successivamente alla stesura di questo articolo la Bayer ha introdotto una ulteriore versione per i suoi cerotti, con 4 punti calore e dimensioni adatte a coprire un'area più ampia. Alcune delle critiche espresse più sotto non si applicano quindi a questi nuovi cerotti.

Cosa sono
Cerotti medicali che si riscaldano autonomamente e diffondono un piacevole calore nella zona da trattare. Tale calore ha effetto miorilassante ed offre sollievo ai dolori muscolari e articolari. Aumenta il flusso sanguigno, riduce le contratture e rilassa i muscoli.

Si tratta unicamente di calore, non contengono medicinali. L'innalzamento della temperatura avviene dal momento in cui si apre la busta contenente il cerotto e questo entra a contatto con l'aria. La temperatura massima viene raggiunta in 30 minuti e si protrae per circa 8 ore.

Istruzioni d'uso
Asciugare e pulire bene la zona del corpo in cui vogliamo applicare il cerotto. Aprire quindi la bustina e togliere la protezione nella parte posteriore del cerotto. Quindi applichiamo il cerotto ovviamente con la parte adesiva verso la pelle. Dopo l'uso rimuovere il cerotto.
Ogni cerotto è monouso.

Precauzioni
Sebbene si tratti solo di una reazione chimica in grado di generare calore, sono comunque presenti delle controindicazioni.
Se dopo alcuni giorni il dolore non cessa o non si attenua efficacemente, interrompere il trattamento e rivolgersi al medico specialista.

Un lieve arrossamento sulla pelle è normale, ma se avvertiamo troppo calore o comunque una sensazione spiacevole o irritazioni, rimuovere il cerotto. Alcune pelli sono molto sensibili e non tollerano bene il calore localizzato.

Evitare di premere continuamente contro la fascia, per far si che il calore non si concentri troppo in un punto. Per tale motivo non si deve usare durante il sonno, o comunque da sdraiati o seduti su di essa.

Non usare per più di 8 ore nell'arco di 24 ore.
Non usare su bambini con età inferiore a 12 anni, su pelle lesionata o irritata, in abbinamento ad altri prodotti per la pelle.

Chiedere il consiglio del medico o del farmacista in caso di patologie o problemi cardiocircolatori, diabete, artrite reumatoide, lesioni nervose, problemi della pelle o gravidanza.

Opinioni
Per questo mio acquisto ho scelto il Lasonil Termico in luogo del più conosciuto Thermacare, d'altronde il Lasonil è nuovo ed è utile poterlo provare.
Il principio di funzionamento è lo stesso, ed anche i prezzi per confezione in qualche modo si equivalgono, la vera differenza è che il Lasonil prevede 3 cerotti, il Thermacare per la schiena solo 2.

A mio avviso però i Thermacare sono in qualche misura migliori. La sostanza riscaldante è contenuta in più alveoli con una distribuzione ampia. In parole povere, possiamo coprire una zona più grande e la diffusione del calore è maggiormente omogenea.

Il cerotto Lasonil Termico è piccolo. Inoltre il materiale granuloso all'interno, per effetto della gravità, tende a spostarsi verso il basso. Il risultato è quello di avere una parte più spessa e molto calda, mentre la parte superiore rimane quasi fredda. Insomma, la superficie di contatto già esigua diminuisce ancor più.

L'adesivo funziona bene, forse meglio di altri prodotti simili in commercio. Con determinati movimenti può staccarsi leggermente in alcuni punti, specialmente appena dopo l'applicazione, ma in generale tende a rimanere piuttosto stabile.
Per quanto detto sopra è ovviamente sconsigliabile tenerlo fermo con fasce elastiche o indumenti stretti che non permettono una naturale diffusione del calore.

Funzionano davvero? Si, ovviamente si, per alcune tipologie di dolore si ha buon miglioramento delle condizioni, l'azione non è immediata ma si protrae per molto tempo.
Provato personalmente i benefici di questi cerotti, il calore non è eccessivo e l'effetto di sollievo è ben avvertibile dopo le prime ore. Il calore dura realmente quanto dichiarato, e anche qualcosa in più.
Poi ovviamente ogni dolore è un caso a se, in taluni casi il solo calore non è sufficiente e potrebbe essere necessario ricorrere a medicinali o altre terapie.

Nota: tutto quanto espresso in questo articolo deriva da preferenze e considerazioni del tutto personali, basate su impressioni d'uso e non su precise conoscenze nel settore.