Risolì pentole e padelle granito, opinioni, prezzi migliori

Ho avuto modo recentemente di vedere e mettere alla prova le padelle della linea Granito di Risolì. Struttura in alluminio di alto spessore con rivestimento antiaderente Hard Stone per una elevata efficienza di cottura e resistenza, senza nickel o teflon.

Altro marchio nel mercato delle padelle con rivestimento simil pietra. Le Risolì hanno un caratteristico colore grigio e presentano alcune caratteristiche interessanti.

La linea Granito prevede padelle, tegami, pentole, casseruole e bistecchiere. Struttura in alluminio pressofuso ad alto spessore e indeformabile, permette una efficiente distribuzione del calore e quindi un risparmio energetico. Rivestimento certificato 100% antiaderente, utile per cucine salutari senza grassi. Rigorosamente Made in Italy.

La linea Granito Premium offre le stesse caratteristiche della Granito ma offre in più un fondo con strato ferromagnetico che ne permette l'impiego anche sui recenti piani cottura ad induzione.
Disponibili sotto forma di padelle con diametro di 20, 24, 28 o 32 cm, bistecchiere quadrate 26x26 cm ma anche wok e casseruole con coperchio in vetro temperato e copri manici in silicone estraibili.

Maggiori informazioni sui singoli modelli sono reperibili sul sito ufficiale Risolì.

Prezzo
Ho visto queste padelle in diversi supermercati o negozi di casalinghi, persino in alcune bancarelle di un mercato. I costi variano in funzione della grandezza, in linea di massima si parte da un minimo di 30€ per quelle più piccole e si arriva ad oltre 50€ per le più grandi.

Il sito ufficiale funziona anche come negozio online. Ad ogni modo i prezzi sono quelli standard, di listino, senza particolari sconti ma con alcune promozioni su alcuni modelli.

Prezzi ancora migliori su Amazon cercando con la parola Risolì, alcune proposte poi prevedono la spedizione gratuita o comunque a costi contenuti. Utili le recensioni degli utenti relativamente alle singole pentole o padelle.

Opinioni
Fin dal primo impatto fanno una buona impressione, sufficientemente pesanti e mostrano una struttura massiccia. Insomma non sono strumenti da cucina leggeri e fragili.

Mi piace il fatto che siano completamente italiane, tra l'altro di un marchio considerato eccellenza made in italy nel settore.
Apprezzo in particolare la dicitura "maggiore durata e resistenza". Dichiarano che i loro prodotti sono effettivamente molto resistenti, ma non fanno assurde promesse circa l'indistruttibilità. Insomma, se si utilizzano con le dovute cure possono svolgere egregiamente la loro funzione per un periodo molto lungo, ma se le maltrattiamo possiamo rovinarle in tempi record.

Al momento, dopo alcuni utilizzi, sono ancora perfette, senza macchie o graffi, come appena comprate. Permettono effettivamente di cucinare carne, pesce o verdure senza grassi, o al limite con un filo d'olio se proprio vogliamo.

Personali consigli generali sull'uso di ogni padella o bistecchiera antiaderente. All'inizio lavarla con della semplice acqua calda ed un sapone non particolarmente aggressivo.
Prima di ogni uso ungere leggermente la superficie con dell'olio di semi aiutandosi con un panno tipo scottex. Evitare di lasciarla troppo sul fuoco senza cibo per limitare eccessivi surriscaldamenti.
A fine cottura evitare di portarla immediatamente a contatto con l'acqua fredda, l'eccessivo sbalzo termico può danneggiare il rivestimento.
La pulizia va effettuata con un panno morbido in tessuto o carta, risciacquando con della semplice acqua ed eventualmente un detersivo neutro, anche in lavastoviglie.
Ovviamente non dobbiamo stressare troppo la superficie meccanicamente con strumenti metallici.