Bialetti Cuore macchina da caffè, opinioni, prezzo

Macchina per il caffè dall'innovativa forma a cuore e struttura sollevata. Informazioni, caratteristiche e specifiche del prodotto. Quanto costa. Opinioni personali, alternative.

Bialetti è un nome più che noto nel panorama del caffè. Moltissime famiglie italiane utilizzano con soddisfazione da tantissimo tempo le sue caffettiere Moka, semplici, economiche e molto valide.

Ma il mercato si evolve verso l'automatismo. Diverse persone protendono per sistemi che, a fronte di limiti più o meno stringenti, permettono di preparare l'amata bevanda in modo più facile e veloce.

Bialetti Cuore è una macchina per il caffè espresso che colpisce innanzitutto per la sua particolare forma rifinita, elegante e moderna. Molto bella ed adatta a diversi stili di arredamento.
Straordinaria anche all'interno, questa macchina offre infatti una pressione di ben 20 bar, una tra le più alte in assoluto, permette una estrazione perfetta dell'aroma, per un espresso con crema densa e vellutata.

Trattasi di un sistema chiuso funzionante con capsule proprietarie. L'utente inserisce la capsula contenente polvere di caffè nell'apposito vano, quindi chiude lo sportello e l'erogazione ha inizio. Un pulsante luminoso a forma di cuore si illumina ritmicamente a simulare il battito cardiaco, premendolo fermiamo l'erogazione. Le capsule usate vengono disposte automaticamente in un recipiente di raccolta.

Modalità di risparmio energetico con spegnimento dopo 10 minuti di inutilizzo. Griglia porta tazzine rimovibile per usare tazze più grandi.
Dimensioni: lunghezza 41,5 cm, altezza 35,5 cm, larghezza 20,5 cm. Peso complessivo 5,8 Kg.

Quanto costa - la Bialetti Cuore modello CF 80 R ha un prezzo di listino di 149,90€, disponibile nelle varianti di colore rosso e bianco (dalle foto appare quasi argento). La si può acquistare direttamente dal Bialetti Shop. Il negozio vende anche le capsule, costo indicativo 37 centesimi l'una.

La stessa si trova a prezzi più bassi in altri negozi online. Buone offerte su Ebay: Bialetti Cuore.

Opinioni
Come già detto, Bialetti è un nome storico e molto apprezzato nella preparazione del Caffè. Nel tempo ha esteso la sua linea di prodotti affiancando alle Moka anche delle macchine espresso.

Questa Cuore è esteticamente bellissima, c'è tutta la qualità e affidabilità del marchio ed un sistema di estrazione ad alta pressione. I risultati dal punto di vista qualitativo dovrebbero quindi essere garantiti.

Rimane però un sistema chiuso, proprietario. Si è in qualche modo vincolati all'acquisto di capsule da tale azienda, e queste purtroppo non vantano prezzi molto convenienti.
Tra l'altro non è un sistema diffuso come quelli Nespresso o Lavazza, quindi è difficile reperire capsule compatibili, ricaricabili o adattatori per usare le nostre miscele di caffè preferite.

Infine bisogna considerare che tutti i sistemi a capsule o cialde manifestano un grande limite. Il caffè utilizzato è pre-macinato, e nonostante tutte le soluzioni ed i sigilli atti a garantirne la freschezza l'aroma tende inevitabilmente a perdersi.
Perché il caffè del bar è buono? Hanno una macchina professionale, usano miscele pregiate ma, soprattutto, macinano il caffè al momento, o comunque poco prima dell'uso.

Se amate davvero il caffè, una buona soluzione è dotarsi di un macinino. Maciniamo giornalmente, o ogni 2-4 giorni, la quantità di prodotto di cui necessitiamo. Tutto un altro mondo sotto il profilo gustativo, anche con miscele economiche.
Se poi vogliamo il massimo, possiamo optare per una macchina superautomatica. Macina al momento la giusta quantità di chicchi e crea dei caffè pressoché perfetti, davvero come al bar. Oggi buone macchine di questo tipo si trovano per poco più di 200 euro, ma sul lungo termine il risparmio è garantito se consideriamo il costo al Kg del caffè in grani.