Cerotti riscaldanti antidolore economici Pharmadoct

Fasce riscaldanti utili per alleviare i dolori muscolari di spalle, schiena e polsi. Senza medicinali, funzionano solo grazie al calore.

Abbiamo già parlato in altri articoli dei cerotti riscaldanti. I più noti sul mercato sono i Thermacare prodotti dalla Pfizer. Recentemente ha fatto la sua comparsa in farmacia anche il Lasonil Termico con funzionalità ed usi analoghi.

Questi cerotti si applicano facilmente e, una volta posizionati, si riscaldano autonomamente a contatto con l'aria. Il calore generato rilassa e distende i muscoli, permette di alleviare diversi tipi di dolore in modo del tutto naturale. L'azione si esplica fino ad 8 ore, ma perdura per altre ore anche dopo la loro rimozione.

Provati personalmente, riconoscendo la loro efficacia. Utilissimi per quei dolori temporanei, derivanti magari da un leggero strappo o un colpo di freddo, oppure da una posizione che ha costretto il muscolo in stato di tensione per un certo periodo.

Agiscono in tempi relativamente rapidi, non contengono medicinali ma solo elementi che a contatto con l'aria tendono a scaldarsi. Non presentano particolari controindicazioni  ma sono sconsigliati sui bambini ed è comunque necessario seguire delle norme d'uso.

Unico problema, hanno un costo non indifferente, soprattutto se pensiamo di usarli in modo abbastanza regolare.
Fortunatamente esistono alternative, ugualmente valide, ma con un prezzo decisamente più basso.

I Cerotti Termici Pharmadoct Heat Care sono reperibili da Eurospin, e probabilmente anche in altri supermercati. Disponibili in due formati, fasce 29x9 cm e in forma classica rettangolare. Il costo per la confezione da 2 pezzi è attualmente di 2,79€, praticamente solo 1,40 euro a cerotto. Non male.


Del tutto analoghi ai prodotti blasonati reperibili in farmacia. Si pulisce la zona di applicazione, quindi si apre una delle bustine contenenti il cerotto, si rimuove lo strato protettivo sopra la parte adesiva, quindi si applica sulla zona interessata.

In 30 minuti il cerotto raggiunge la sua massima temperatura e la mantiene per un periodo di circa 8 ore. Personalmente preferisco la fascia, ha dimensioni sufficienti a coprire una ampia zona, ma all'occorrenza si può avvolgere anche intorno al polso. Suddivisa in 3 distinte aree riscaldanti, in questo appare migliore dei Lasonil che pure ho provato.
Poi certo, tutto dipende dalle specifiche esigenze e su quanto sia localizzato il dolore su cui dobbiamo agire.