Dr.Brux o Bite del dentista, confronto e prezzi

Il Bite è un accessorio che, posizionato sui denti, limita o annulla i danni provocati dal Bruxismo. Quanto costa il Dr.Brux reperibile in farmacia, modelli disponibili, prezzi migliori. Confronto con il bite personalizzato dal dentista e realizzato in laboratori professionali.


Bruxismo
Chiamasi bruxismo la tendenza a serrare i denti durante l'arco della giornata o di digrignarli involontariamente durante il sonno della notte.
Questo continuo sfregamento o tensione muscolare può portare diversi problemi, anche gravi.

Innanzitutto provoca usura ai denti stessi. La superficie di smalto si consuma, aumenta la sensibilità a caldo e freddo, il dente diventa più facilmente attaccabile dai batteri che provocano la carie. Nei casi peggiori, il bruxismo arriva a rovinare irrimediabilmente la nostra dentatura naturale.

Altri effetti, non secondari ma con una incidenza minore nella popolazione, sono: giramenti e mal di testa, dolori alla cervicale, vertigini, dolori mandibolari, nausea.

Questi problemi in molti casi sono risolti, o perlomeno attenuati, mediante l'impiego del Bite. Una struttura in materiale plastico che crea spessore tra i denti ed evita il loro sfregamento, inoltre porta la mandibola in posizione di riposo e rilassa le fasce muscolari responsabili del suo movimento.

Dr. Brux
Il marchio più famoso e diffuso nel settore dei Bite non personalizzati da professionisti. Nel suo catalogo ha modelli specifici per l'uso sportivo, per il giorno e la notte, oppure quelli per evitare di russare o le apnee. Alcuni si possono scegliere nella versione per l'arcata dentale superiore o inferiore.

Quelli per notte o giorno sono composti da una speciale plastica modellabile mediante il calore. L'utente immerge l'oggetto per alcuni secondi nell'acqua calda, quindi lo indossa e, man mano che si raffredda, si restringe modellandosi alla perfezione aderendo ai nostri denti.
Eventualmente si può ripetere la procedura per riadattarlo più volte in base alle nostre esigenze.

I Bite Dr.Brux si trovano nelle comuni farmacie con costi compresi tra 60 e 70 euro circa, un po' meno per la versione Rilax da giorno.
Prezzi più bassi, intorno ai 40-45 euro nei negozi web, ad esempio QUI. Tra l'altro vi trovate anche modelli più economici di altre marche.

I produttori di Bite da farmacia consigliano comunque di consultare uno specialista in caso di malocclusioni, disfunzioni dentali o gengivali, patologie che potrebbero richiedere terapie o strumenti specifici per la loro correzione.

Bite del Dentista
Apparecchio realizzato da laboratori specializzati sulla base di impronte dentali individuali. Scegliamo se vogliamo indossare il bite sull'arcata inferiore, consigliato di giorno in quanto meno visibile, o su quella superiore, consigliato di notte per la sua comodità.

Il dentista prende la nostra impronta e la invia al laboratorio, che impiegherà qualche giorno per creare il bite su misura.
Procede quindi alla prima prova, controlla il contatto sulle superfici e apporta al momento dei ritocchi per migliorare la stabilità o evitare il contatto con le gengive.

Dopo i primi giorni di assestamento, qualora ci sia un problema, si può effettuare un successivo controllo per piccole modifiche migliorative.

Il bite del dentista è più fino, discreto, più comodo da usare, perfettamente adattato ai nostri denti. Non arreca danni alle gengive. Permette di correggere danni più gravi della semplice usura dentale.

L'aspetto negativo è il prezzo. Richiede una o più sedute, fare un calco in gesso ed un laboratorio che realizzi il bite basandosi su di esso.
Il costo varia a seconda del dentista. Si parte da un minimo di 150 euro ma si può arrivare anche a 500€.

Opinioni, confronto, quale scegliere
In realtà non esiste una risposta univoca. Il bite personalizzato è la soluzione migliore da un punto di vista salutistico, ma alcuni dichiarano di essersi trovati bene anche con quello semplice comprato in farmacia. Altri invece hanno rilevato addirittura un peggioramento dei propri problemi.
Ogni persona è ovviamente un caso a se, e non si possono fornire consigli validi per tutti.

Il problema del Bite da farmacia è che, anche ripetendo la procedura di modellamento più volte, non si adatta appieno alla forma dei denti, non aderisce perfettamente ad essi e può rivelarsi instabile. Inoltre può arrivare a toccare le gengive provocando irritazioni, piccole ferite, persino dolorose afte. Non è bello ritrovarsi un pezzo di plastica che gira in bocca durante la notte, fortunatamente è abbastanza grande da non essere ingerito, almeno spero.

Appurate sicurezza ed efficacia del bite del dentista, l'unica variabile che può spingere a non sceglierlo è rappresentata dal suo costo apparentemente elevato.

Personalmente l'ho pagato solo 100€, e mi è stata consegnata anche l'impronta dentale in gesso. Ok, è un prezzo d'amico, ho un ottimo rapporto con il mio dentista perché suo cliente da molto tempo. Da quanto ho capito il laboratorio realizza un bite sulla mia impronta dentale per circa 50 euro. Il resto è guadagno per il dentista, anche e soprattutto per le sedute per prendere l'impronta e le successive modifiche, ove necessarie.
Anche un costo nell'ordine dei 150-200 euro sarebbe stato in qualche modo onesto.

Non capisco e non accetto invece i dentisti che fanno spendere per tale accessorio cifre superiori a 300 euro. Un guadagno così elevato per un paio d'ore di lavoro scarse è davvero esagerato, anche per tale categoria.
Non me la sento di definirla truffa in quanto tale spesa è solitamente preventivata e accettata dal paziente, ma non si tratta certo di una bella cosa.
E non vengano a dire che ci sono le tasse da pagare, o che il bite da 400 euro è superiore a quello da 200 euro sempre realizzato dal laboratorio e adattato dal dentista. Personalmente non considero professionisti coloro che applicano prezzi assurdi, che rasentano la fregatura.

Conosco almeno un paio di medici di base che fanno anche i dentisti, soprattutto allo scopo di racimolare qualche migliaio di euro in più il mese, non certo con l'intento principale di migliorare la salute dei propri pazienti.
Soggetti con prezzi elevati, professionalità scarsa e diversi errori più o meno gravi nel loro operato.

Che ognuno faccia il suo mestiere, a mio avviso un qualunque medico non può e non deve improvvisarsi dentista.

Conclusioni
Per quanto detto sopra, e per mia esperienza personale, se avete bisogno di un bite, ovviamente consiglio di farne uno personalizzato dal dentista. Semplicemente perfetto, dopo i primi giorni di prova riesco ad indossarlo comodamente per una intera notte, non crea problemi alle gengive e svolge egregiamente la sua funzione.
Magari fate più preventivi per confrontare i prezzi. Se il vostro dentista applica tariffe troppo elevate, non esitate a cambiarlo, sia per il bite che per altre prestazioni. Alcuni dentisti è meglio perderli che trovarli.