Supradyn Energy caramelle con vitamine, prezzo

Integratore multivitaminico sotto forma di caramelle gommose al gusto di frutta. Il nuovo modo di assumere micronutrienti in luogo delle usuali capsule o pillole. Opinioni sul prodotto, confronto con altri integratori simili, prezzo.

Supradyn è il marchio della Bayer dedicato al settore dell'integrazione. Prodotti diffusi e reperibili più o meno in tutte le farmacie e molto conosciuti grazie alle massicce campagne pubblicitarie.

Ogni flacone di Supradyn Energy contiene 70 caramelle gommose al gusto ciliegia, lampone e arancia. Il dosaggio tipico è di 1 o 2 al giorno da assumere quando vogliamo.

Questi gli ingredienti per ogni caramella:
- Vitamina A 300mcg (37,5% RDA)
- Vitamina D 1,88mcg (37,6% RDA)
- Vitamina E 4,03 mg (33,5 RDA)
- Vitamina B6 0,70 mg (50% RDA)
- Vitamina B12 2,5mcg (100% RDA)
- Biotina 50mcg (100% RDA)
- VItamina C 80 mg (100 RDA)
- Coenzina Q10 2,25 mg

Ogni pezzo apporta circa 6 Kcal derivanti in maggior misura dallo zucchero al suo interno.

Utili in caso di ridotto apporto di vitamine con l'alimentazione o condizioni patologiche che non permettono un loro corretto assorbimento da parte del nostro organismo.

Prezzo. Prodotto di libera vendita, da banco, disponibile in farmacie, parafarmacie o altri negozi specializzati. Il costo al pubblico varia in funzione del punto vendita, e si aggira solitamente tra 7 e 10 euro.
Qui trovate diverse offerte convenienti. In ogni caso considerando le spese di spedizione, probabilmente si risparmia acquistandole in una comune farmacia.

Opinioni
Un integratore in qualche modo diverso, soprattutto nelle modalità di assunzione. Invece delle solite pasticche troviamo nel flacone delle coloratissime caramelle gommose in diverse forme e gusti. Particolarmente indicato per coloro che non amano l'assunzione via orale di capsule.

Per conferirgli dolcezza è stato aggiunto dello zucchero, particolare di cui devono tener conto coloro che sono diabetici o che seguono diete a basso tenore di carboidrati.

Apprezzo molto l'assenza di edulcoranti. Diverse altre aziende avrebbero invece scelto di utilizzare un dolcificante artificiale come l'aspartame o l'acesulfame in luogo del classico zucchero, vendendo un prodotto con meno calorie ma potenzialmente pericoloso. Complimenti alla Bayer.

La personale critica riguarda la quantità e varietà di vitamine. Un classico integratore multivitaminico è decisamente più ricco in tal senso, e prevede inoltre molti minerali.
Ma il prezzo del Supradyn è onesto e la Bayer è una garanzia di sicurezza. In un flacone ci sono ben 70 caramelle che, al dosaggio minimo, sono sufficienti per oltre 2 mesi. Una sola caramella al giorno mi garantisce un apporto ottimale di alcune tra le vitamine principali, e circa un terzo di A, D e E.

Importante ricordare che gli integratori servono appunto per integrare, dare qualcosa in più, aiutare. Ma non possono e non devono sostituirsi ad una buona alimentazione e ad un salutare stile di vita.