Greentime by Zzero, modelli, prezzi, opinioni

Collezione di orologi con cassa e cinturino in legno naturale certificato FSC. Ecofriendly, con indicazioni circa la provenienza del materiale e la sicurezza che il suo impiego sia a basso impatto ambientale.

Zzero è un marchio italiano. L'azienda ha la sua sede principale in Friuli Venezia Giulia ed è specializzata nella produzione e distribuzione di orologi di design con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

La collezione GreenTime Wood Collection vanta una struttura innovativa e al contempo dal gusto classico.
Cinturino e cassa sono in legno con certificazione FSC. In particolare viene utilizzato l'Acero di origine europea, il Sandalo dell'India e l'albero Zebrano dell'Africa equatoriale.

L'interesse verso l'ecologia viene dimostrato anche nelle confezioni e certificati di garanzia realizzati in carta e cartoncino riciclati e riciclabili. Basse emissioni di CO2 a tutto vantaggio per l'ambiente.

Maggiori informazioni sui modelli disponibili e dettagli sui materiali utilizzati nella pagina Facebook di Zzero Orologi.

Opinioni, prezzi
Ho avuto modo di visionare questi orologi in un negozio di un centro commerciale dedicato ad oggettistica per regali. I prezzi dei modelli proposti erano compresi tra 90 e 110 euro circa, non male tenendo conto che si tratta di oggetti hand made, fatti a mano.

Guardando sul web le immagini dell'azienda produttrice, mi sono resa conto che le foto, in effetti, non riescono a rendere al meglio l'estetica di questi orologi. Bisogna osservarli da vicino, se possibile toccarli e verificare la loro qualità e finiture. Personalmente li ho trovati bellissimi, classici eppure esclusivi per via del sapiente impiego del legno, anche multicolore per taluni modelli.
Le venature naturali donano un carattere distintivo ad ogni esemplare, possiamo ben dire che non esiste un modello esattamente identico all'altro.

Parlando strettamente di negozi online, potete trovare una buona scelta di orologi Greentime su Watchdiscount oppure nello shop tentazioni-gioielli, i prezzi prevedono sconti nell'ordine del 10-20% rispetto al normale costo di listino.
Ma, come vi ho già detto, il mio consiglio rimane quello di vederli di persona, e scegliere direttamente in base ai vostri gusti.

Infine alcune opinioni del tutto personali. L'impiego del legno, pur se con certificazione FSC, è sufficiente affinché un prodotto sia considerato ecologico?
Per quanto mi riguarda, un orologio ad impatto zero dovrebbe prevedere anche un calibro puramente meccanico, insomma niente quarzo funzionante a batteria. E per questi Greentime, almeno nei negozi in cui sono venduti, non vengono specificate tipologia e origine del meccanismo, pertanto do per scontato che si tratti di normalissimi movimenti al quarzo, magari affidabili nel tempo ma pur sempre apparati elettronici.