Nurofen influenza e raffreddore, prezzo, opinioni

Farmaco di automedicazione reperibile in farmacie e parafarmacie. A base di Ibuprofene e pseudoefedrina. Ha azione antipiretica, analgesica e antiinfiammatoria. Contro i sintomi di raffreddore e influenza, mal di testa e mal di gola.

Nurofen è un farmaco analgesico con Ibuprofene molto diffuso, particolarmente apprezzato per la sua azione contro i dolori muscolari e osteoarticolari, mal di testa, nevralgie, mal di schiena o di denti.

Il Nurofen Influenza e Raffreddore presenta invece tra gli ingredienti anche pseudoefedrina cloridrato, risultando di fatto utile per diversi sintomi dei mali stagionali: congestione nasale, febbre, mal di gola.

Disponibile in confezioni da 12 compresse rivestite con un prezzo indicativo compreso tra 7 e 9 euro. La posologia tipica per gli adulti prevede una dose iniziale di 1-2 compresse, quindi se necessario ulteriori 1-2 compresse ogni 4 ore. Non superare il dosaggio massimo di 6 capsule al giorno.

Farmaco di automedicazione per curare disturbi lievi e transitori senza l'aiuto del medico. Di libera vendita, acquistabile senza prescrizione. Qualora i sintomi persistano è comunque consigliabile chiedere il consulto di un medico o farmacista. In ogni caso è fondamentale leggere attentamente il foglietto informativo contenente informazioni circa le corrette modalità d'uso, controindicazioni, effetti collaterali e interazioni con altri farmaci.
Maggiori informazioni e download del foglio informativo in pdf dal sito ufficiale Nurofen.

Opinioni, funziona?
I farmaci da banco con Ibuprofene sono largamente utilizzati per diversi disturbi, in particolare mal di testa e dolori di vario tipo. Altri prodotti con lo stesso principio attivo sono ad esempio Brufen, Spididol, Moment, Cibalgina o Buscofen.

L'ibuprofene è un antiinfiammatorio non steroideo con un buon rapporto tra efficacia e sicurezza. Solitamente ben tollerato da molti utenti, ha una azione abbastanza veloce, si avvertono i primi benefici già dopo 1-2 ore dalla prima somministrazione.
Questa versione contenente pseudoefedrina è molto efficace contro i classici sintomi del raffreddore, diverse persone riportano risultati degni di nota già dopo un paio d'ore dall'assunzione. Il naso si libera, si respira meglio e si allevia quel tipico senso di oppressione che avvertiamo quando le vie respiratorie sono ostruite.

Non una vera cura contro l'influenza o altri mali di stagione, ma sicuramente un valido aiuto per limitare i sintomi associati a queste patologie.

L'unica vera critica riguarda il prezzo. 6-7 euro non sono pochi, soprattutto considerando che con una posologia tipica una confezione si esaurisce nell'arco di pochi giorni. In ogni caso, quando se ne ha bisogno, questo farmaco può donare grande sollievo in tempi rapidi.

Parlando di alternative. Altro prodotto con gli stessi principi attivi e dosaggi è il Vicks Flu-Action: 200mg di ibuprofene e 30mg di pseudoefedrina. Anche il prezzo purtroppo risulta sostanzialmente identico.
Alcuni utenti riportano la disponibilità di farmaci generici con analoga composizione ad un prezzo molto più basso. Ma la loro disponibilità deve ovviamente essere verificata presso la vostra farmacia di fiducia.