Massigen Pronto recupero, ingredienti, prezzo

Integratore alimentare a base di di creatina, carnitina, arginina, astaxantina, vitamine e minerali. Utile in caso di limitato apporto di nutrienti con la normale alimentazione. Favorisce il riequilibrio idrosalino.

Prodotto dall'azienda farmaceutica italiana Marco Viti. Questo integratore può essere indicato a chi pratica sport e vuole garantire un corretto apporto di nutrienti. Altresì utile nei periodi di stanchezza fisica e mentale.

In particolare creatina, carnitina e arginina servono per il buon funzionamento dei muscoli e la degradazione dei grassi allo scopo di produrre energia. L'astaxantina è un potente antiossidante e protegge dall'azione deleteria dei radicali liberi.

Questi gli ingredienti per 2 buste da 6 grammi:
Creatina 2000 mg
L-arginina 1000 mg
Potassio 200 mg
Magnesio 128,5 mg
Carnitina 100 mg
Glutatione 50 mg
Vitamina C 80 mg
Vitamina E 12 mg
Ferro 14 mg
Astaxantina 4 mg
Vitamina B6 1,4 mg
Vitamina B1 1,1 mg
Vitamina B12 2,5 µg
Acido folico 200 µg

Altri ingredienti: saccarosio; maltodestrine; acidificante (acido citrico); aroma; antiagglomerante (biossido di silicio); edulcoranti (aspartame, saccarina sodica).

Disponibile in confezioni da 14 bustine al gusto arancia solubili in acqua. Lo si può acquistare nelle normali farmacie e parafarmacie o in alcuni negozi online.
Costo per confezione generalmente compreso tra 4 e 10 euro. Personalmente ho rilevato dei prezzi convenienti su Ebay e nella farmacia web Farmaè.

Opinioni - Marco Viti è una azienda farmaceutica che propone diversi integratori. In passato ho avuto modo di provare il loro multivitaminico Dailyvit, sostanzialmente simile al Multicentrum ma ad un costo più basso.

Questo Pronto Recupero ha una formulazione specifica per chi pratica sport ma può risultare utile in tutti quei casi di stanchezza derivante da mancanza di minerali. Buoni i dosaggi di creatina e arginina.
Non apprezzo invece la presenza di edulcoranti.
Interessante il prezzo, anche se molto variabile da farmacia a farmacia.

Altri prodotti in qualche modo simili, ma con formulazione diversa, sono Polase, Polase ricarica inverno e Neovis Plus, entrambi della Pfizer.