Spazzola a vapore, come funziona, opinioni

Viene definita anche ferro da stiro verticale, la spazzola a vapore è uno strumento che permette di stirare indumenti e altri tessuti mediante l'impiego di vapore ad elevata temperatura.

Utili per togliere al volo le pieghe dagli abiti, ma anche per stirare le tende. Il calore del vapore disinfetta, pertanto queste spazzole possono risultare efficaci per sanificare i tessuti di divani e letti. Qualcuna le utilizza anche come pulitori per vetri o altre superfici.

Particolarmente indicate per l'uso in viaggio. Situazione in cui l'impiego di un ferro da stiro tradizionale con relativa tavola risulterebbe oltremodo scomodo.

Sul mercato se ne trovano molti modelli, quelli più economici hanno costi nell'ordine di 15-25 euro, ma si arriva anche ad oltre 60 euro per i più potenti con serbatoio dell'acqua più capiente.

Ne trovate diversi a prezzi abbastanza convenienti QUI. Alcuni prevedono la spedizione gratuita. Utilissime le recensioni degli utenti sui singoli prodotti, permettono di scoprire se sono realmente validi e adatti alle nostre personali esigenze.

Vasta scelta di spazzole a vapore anche su Ebay. Alcuni modelli sono decisamente convenienti, vi si trovano quelli visti durante le televendite come pure i più performanti di marchi ben conosciuti.

Opinioni, limiti
Come già detto, una spazzola a vapore si rivela uno strumento utile in viaggio o in qualunque altra occasione si abbia la necessità di togliere rapidamente le pieghe di un abito, camicia, gonna, pantaloni.

Molto veloci nell'uso, basta riempire il serbatoio di comune acqua, meglio se demineralizzata per evitare problemi con il calcare nel medio e lungo periodo. Collegare l'apparecchio ad una normale presa di corrente ed attendere qualche minuto affinché raggiunga la giusta temperatura.

Dopodiché basta tenere l'indumento in verticale e passare la parte da cui fuoriesce il vapore sul tessuto. Il vapore ammorbidisce le fibre, la forza di gravità le distende, e alla fine il risultato è quello di ottenere una stiratura.

In ogni caso, sappiate che questi strumenti, per quanto utili, non possono sostituire il tradizionale ferro da stiro. Vanno bene per interventi veloci e poco più. La sola forza di gravità non può essere paragonata alla pressione applicata su una superficie dalla piastra del ferro spinta dalle nostre braccia.