Caffè Don Jerez di Eurospin, opinioni

I discount sono soliti proporre prodotti a marchio proprio o comunque esclusivi, con l'obiettivo di mantenere un buon prezzo senza sacrificare la qualità. Il caffè Don Jerez può essere reperito nei supermercati della catena Eurospin.

Disponibile in diverse varietà, adatte più o meno ad ogni esigenza in fatto di gusti. Maggiormente in pacchetti da 250 grammi di caffè macinato, ma alcune si trovano anche in grani.

La linea Don Jerez comprende i gusti Classico, Espresso Oro, miscela bar, espresso Italia, decaffeinato e 100% arabica. Alcuni punti vendita potrebbero non presentare l'intera gamma.
La produzione è a cura di diverse aziende nazionali, in particolare la Saicaf (BA), Gimoka (SO) e Pellini (VR).

A questi si aggiungono i prodotti solubili come caffè istantaneo, orzo, cappuccino, caffè al ginseng, cioccolato e tè in polvere. Questi sono prodotti da Ristora o Crastan.

Prezzo economico, può variare nel corso dell'anno o conseguentemente ad offerte speciali, in linea di massima un pacchetto da 250gr si compra per circa 1,50-2,00 euro.
Costo quindi inferiore ad analoghi prodotti di marca. Viene naturale chiedersi: si tratta di buon caffè?

Le aziende che li producono sono abbastanza conosciute e presenti sul mercato ormai da molto tempo. Magari non hanno primaria importanza ma in generale sono apprezzate da numerosi clienti.
In ogni caso, una stessa azienda può ovviamente mantenere diverse linee, che si differenziano per la la qualità della materia prima ed i processi di produzione. Pertanto la sola origine non è un buon elemento per giudicarne la qualità.

Quindi l'unico vero test è l'assaggio. Personalmente abbiamo apprezzato il 100% arabica, non sarà il migliore ma vanta indubbiamente un buon rapporto tra qualità e prezzo. Meno entusiasti invece delle varietà con arabica e robusta.

Le altre opinioni in rete in qualche modo rispecchiano una apprezzamento altalenante. C'è chi si trova bene con l'Oro e non esita a paragonarlo a marchi noti come il Lavazza. Altri trovano buone le versioni in grani, macinandoli al momento o usati direttamente in macchine super automatiche. Altri ancora, pur avendoli assaggiati, li trovano pessimi, con un gusto non gradevole.
Tempo addietro il Don Jerez fu oggetto di una prova comparativa con altri caffè da parte della rivista Altroconsumo, e reputato un buon acquisto in rapporto al prezzo.

In definitiva. Trattandosi di caffè, ogni opinione è buona, purché non gravata da pregiudizi. Semplicemente ogni persona ha i propri gusti ed abitudini, ed il risultato finale dipende fortemente anche dalla macchina utilizzata. Un caffè in polvere con macinatura per espresso potrebbe risultare buono se utilizzato con una determinata macchina, meno buono invece con un'altra con pressione o tempo di erogazione diversi.

I fattori che determinano il risultato finale sono troppi e, come già detto, l'unico vero giudizio possiamo esprimerlo solo noi stessi con una prova personale. Tra l'altro questi Don Jerez non hanno costi elevati, quindi credo che una prova si possa sempre fare, ben che vada avrete trovato un buon caffè economico dall'uso quotidiano.

In un altro articolo abbiamo parlato anche dei Gimoka e Bellarom reperibili da Lidl.